$76 miliardi: NBA finalizza gli accordi sui diritti media con ESPN, NBC, Amazon

$76 miliardi: NBA finalizza gli accordi sui diritti media con ESPN, NBC, Amazon

La NBA ha concluso gli accordi con ESPN, NBC e Amazon Prime con i quali le tre emittenti saranno i suoi partner per i diritti media per il prossimo decennio, riferisce Andrew Marchand di The Athletic. Secondo Marchand, i contratti di 11 anni – che entreranno in vigore con la stagione 2025/26 – avranno un valore totale di circa 76 miliardi di dollari.

Se ne parlava ormai da diverso tempo, ma solo quest'ultimo round di negoziati ha portato alle determinazioni finali. Il prossimo passo sarà del Consiglio dei Governatori della lega che approvi ufficialmente gli accordi con i tre potenziali partner televisivi. Questo è visto come una formalità e dovrebbe arrivare quando il consiglio si riunirà a Las Vegas martedì.

Una volta che il Consiglio dei Governatori avrà firmato i contratti, questi saranno inviati a TNT Sports, il media partner di lunga data della NBA, che non è stato in grado di concordare i termini con la lega durante questo round di negoziati. Secondo quanto riferito, il precedente accordo di TNT con la NBA include una qualche forma di diritti di prelazione, quindi l'emittente avrà cinque giorni per decidere se vuole tentare di esercitare tali diritti.

Se TNT perderà questa opportunità, l'NBA dovrebbe annunciare ufficialmente il suo nuovo accordo sui diritti mediatici prima dell'inizio delle Olimpiadi alla fine di questo mese. Se TNT decidesse di eguagliare una delle offerte (l'aspettativa è sul pacchetto di Amazon) potrebbe allungare le trattative e provocare una battaglia legale sulla validità della prelazione, data la differenza tra l'offerta di un canale via cavo e quella di un gigante dello streaming.

Marchand fornisce alcuni dettagli aggiuntivi sui piani di trasmissione, supponendo che ESPN, NBC e Amazon alla fine vadano avanti come partner dell'NBA:
- ESPN ridurrebbe leggermente il numero totale di partite, da circa 100 a 80 a stagione. Durante la stagione NFL, ESPN trasmetteva le partite il mercoledì e la domenica, con ABC che riceveva le partite del sabato sera. ESPN trasmetterà anche le partite del venerdì dopo la conclusione della stagione NFL.
- La NBC avrebbe trasmesso le partite della domenica sera dopo la fine della stagione NFL, emulando le sue trasmissioni "Sunday Night Football". La NBC dovrebbe anche trasmettere le partite il martedì per tutta la stagione, con le partite del lunedì su Peacock, il suo servizio di streaming.
- Amazon Prime Video dovrebbe trasmettere le partite il giovedì sera dopo la conclusione della stagione NFL, in modo simile alle sue trasmissioni "Thursday Night Football" durante la stagione NFL. Amazon probabilmente trasmetterà anche le partite il venerdì e il sabato per tutta la stagione.

Amazon sarà la sede del torneo in-season dell'NBA.
- Tutti e tre i partner trasmetteranno le partite dei playoff. Amazon e NBC avranno ciascuna una finale di conferenza ogni due anni, mentre ESPN ne avrà una ogni anno. ESPN/ABC otterrà anche le finali NBA ogni stagione.
- ESPN dovrebbe pagare circa 2,6 miliardi di dollari a stagione per i suoi diritti, mentre NBC pagherà 2,5 miliardi di dollari e Amazon pagherà 1,8 miliardi di dollari.

Il precedente accordo sui diritti mediatici della NBA con TNT ed ESPN, iniziato nella stagione 2016/17, valeva 24 miliardi di dollari in nove stagioni. Il nuovo denaro che è arrivato a seguito di quell'accordo ha generato un significativo picco del tetto salariale nel 2016 (circa il 35%), ma l'NBA e la NBPA hanno adottato misure per garantire che ciò non accada di nuovo questa volta, con aumenti annuali del tetto massimo del 10%.