Mondiali 2019 - L'Australia ridimensiona le ambizioni del Canada
In quello che è considerato il girone di ferro di questa World Cup, l'Australia ancora galvanizzata dal successo sugli USA in amichevole, si testa contro un Canada ridimensionato dagli abbandoni degli NBA's e dalla polemicha Joseph. Tutto questo si vede nel primo quarto, con i Boomers che scappano, trascinati da Dellavedova e Ingles ma poi anche da Mills e Bogut nel primo tempo. I soli Ejim, nel primo quarto chiuso 29-20 per l'Australia, e Pangos con una fiammata nel secondo, tengono viva la fiammella canadese. Cory Joseph è attivo (8 punti) ma troppo nervoso. E la troppa differenza di insieme si vede nei minuti precedenti l'intervallo, con Ingles e Mills a smazzettare palloni bellissimi o a mettersi in proprio. Thomas Scrubb da tre e Kyle Witier negli ultimi 23 secondi rendono meno pesante un distacco che poteva sembrare anticipatamente definitivo, 52-40.
Ankles were tested that day... @Patty_Mills with the swerving and-1️⃣ finish for @BasketballAus 🇦🇺! 😳 #FIBAWC #CANAUS
— Basketball World Cup (@FIBAWC) September 1, 2019
https://t.co/U6RPjx3FuZ pic.twitter.com/5wdd3w4Gxz
Due minuti e mezzo bastano a un Canada, tornato rinfrancato dagli spogliatoi, per rientrare sul -1. Dellavedova da tre ristabilisce una qualche distanza 51-55. Ma Australia in difficoltà, come l'antisportivo su Joseph dimostra. Liberi di Joseph e tripla di Pangos per il sorpasso 57-60, e tutto da rifare in campo. La lotta si fa serrata, i nordamericani si alternano al comando del tabellino con gli avversari e al 30' è 76-77 con la bomba di Thomas Scrubb.
Nell'ultimo quarto l'Australia si riprende il match in mano. Primo break 8-0 con una grande difesa che i movimenti frenetici del Canada non scuotono, poi dopo il canestro di Joseph un altro 8-0 con due triple di Dellavedova 92-79 e timeout per coach Nurse al 34'. Prova di forcing che non riesce per poca consistenza di gioco dei canadesi. I Boomers hanno un pieno sopravvento, e la tripla di Ingles a meno di 3' dalla sirena sembra già una sentenza 83-99, altro timeout Nurse. Si rientra e Ingles serve l'assist alla bomba di Dellavedova (24 punti, al momento), poi Bogut stoppa Phil Scrubb e si va verso i titoli di coda.
Australia - Canada 108-92 . Boxscore: 24 Dellavedova, 16 Goulding, 15 Mills, 13p+10r+5as Ingles, 12p+9r Bogut, 10 Baynes per l'Australia; 18 Birch, 16 Joseph, 14 pangos per il Canada.