Trieste, Christian "Scafati ci chiede una grande prova difensiva"

Trieste, Christian "Scafati ci chiede una grande prova difensiva"
© foto di F. Ruzzier/Ciamillo

Dalla sala stampa del PalaTrieste, coach Jamion Christian presenta la prossima sfida in trasferta con la Givova Scafati, valida per la 14ª giornata di Serie A LBA (palla a due alle ore 17:30 alla Beta Ricambi Arena di Scafati): “È stata un’ottima settimana di allenamenti, siamo più in salute fisicamente di quanto lo siamo mai stati in stagione; è bello poter avere tutti in campo, questo ci aiuta molto perché possiamo allenarci ad alto livello e possiamo quindi anche migliorare in tanti aspetti diversi del gioco.

Per come funziona questa società, noi valutiamo costantemente cosa funziona e cosa non funziona: forse per tanti l’anno nuovo è un momento in cui simbolicamente voltare pagina ma per noi ogni giorno è uguale ed un’opportunità per crescere e migliorare. Pensiamo che sarà un anno di successo e continueremo ad affrontarlo giorno per giorno con grande energia: è una cosa speciale, che abbiamo fatto fino alla fine del 2024 e che continueremo a fare nel 2025 per giocare sempre meglio e fare progressi, quindi sono sicuro avremo grandi opportunità da qui in avanti.

È sempre difficile giocare in trasferta in LBA e soprattutto contro Scafati, che ha una grande capacità offensiva non solo con Gray, ma con tanti giocatori che possono segnare molto e con facilità. Hanno un grande facilitatore in Cinciarini e una squadra davvero tosta, quindi dovremo giocare la nostra miglior partita a livello difensivo della stagione; siamo stati molto bravi nell’ultimo mese e questo dovrà continuare contro una squadra che segna così.

Il modo migliore per essere forti in un ambiente come quello è fare un ottimo lavoro in difesa, per cui dovremo essere concentrati nella metà campo difensiva. Stiamo ancora cercando di raggiungere il nostro massimo e non ci siamo ancora riusciti durante questa stagione: non abbiamo ancora giocato una partita perfetta sui due lati, in cui imporre il nostro dominio sul gioco come sappiamo di poter fare, e ci verrà richiesto proprio questo non solo nella partita di Domenica ma per tutto il resto della stagione.”