Trieste, Christian "Dovremo essere solidi contro un avversario molto simile a noi"

Trieste, Christian "Dovremo essere solidi contro un avversario molto simile a noi"
© foto di Pallacanestro Trieste

Dalla sala stampa del PalaTrieste, Coach Jamion Christian, reduce dalla bella prestazione in casa dell'Olimpia Milano senza Uthoff finita con una sconfitta, analizza la partita in programma questo sabato 1 febbraio alle ore 20:30 contro la Bertram Derthona, con cui cndivide il record in classifica, per due punti che potrebbero contare molto sulla qualificazione ai playoff, ma anche per il posto nella griglia del tabellone che si andrà a formare.

Abili e arruolati. ”Ci aspettiamo di avere tutti a disposizione Sabato: siamo molto meglio al completo, così come lo sono tutte le squadre. È stata un’ottima settimana di lavoro con un ottimo livello di concentrazione, dopo una sconfitta contro Milano che, storicamente, è tra le migliori squadre di questo campionato ma anche una squadra contro cui sentiamo di potercela giocare, così come con tutte le altre. Siamo entusiasti di metterci al lavoro nella partita di Sabato dopo un’eccellente settimana.”

Similitudini con Tortona. “Statisticamente le due squadre sono molto simili in tanti aspetti, quindi sarà una grande sfida; una partita incredibile con due squadre che danno priorità ad uno stile di gioco chiaro e lo fanno con convinzione. Penso che la chiave per entrambe sarà imporsi difensivamente: visto che giochiamo allo stesso ritmo e cerchiamo canestri ad alta percentuale, chi difenderà meglio e chi andrà meglio a rimbalzo vincerà. Siamo tra le migliori squadre a rimbalzo d’attacco e dobbiamo far valere questa supremazia, dobbiamo creare tiri più facili in campo aperto per indirizzare l’inerzia della gara e avremo buone possibilità di vincere.”

Grande impatto del PalaRubini. “L’ambiente qui è elettrico e ci dà una grande mano, in casa noi ci mettiamo un impegno particolare per essere al nostro meglio ma per continuare a farlo ci serve il supporto del pubblico e occorre giocare al top. Ovviamente la partita è importante per via della situazione in classifica; allo stesso tempo vogliamo semplicemente giocare bene a basket e penso che per farlo dobbiamo dare il massimo non solo quando è strettamente necessario, ma in ogni singolo momento. Finora non ci siamo riusciti, ma è un obiettivo alla portata.”

Organizzazione di gioco. ”Mi aspetto molto dai nostri playmaker, che hanno la capacità di organizzare l’attacco e di creare opportunità per i compagni: voglio vederci essere molto continui e solidi sotto questo aspetto per alzare il livello di tutti quanti in campo, grazie agli straordinari giocatori che abbiamo nel reparto guardie. Siamo ancora una squadra che sta migliorando, sono soddisfatto del punto a cui siamo perché siamo in un’ottima posizione di classifica, ma la possibilità di raggiungere un livello ancora migliore ci rende davvero pericolosi. Sono molto carico all’idea di provarci anche Sabato insieme a questi ragazzi!”