live

LBA - Trento vince a Napoli e strappa il pass per i playoff

LIVE LBA - Trento vince a Napoli e strappa il pass per i playoff
© foto di masi / ciamillo

La Dolomiti Energia stacca il biglietto per i playoff vincendo a Napoli contro la GeVi per 93-103. Con un ultimo periodo da 16-28 gli ospiti riescono a prendere le redini della partita e a strappare i due punti che valgono la postseason. A fare la differenza sono i lunghi dell'Aquila: ne mette 20 punti Paul Biligha, mentre Derek Cooke firma una doppia doppia da 10+10 in 18 minuti. Per Napoli in cinque in doppia cifra di punti ma non basta. Di seguito il tabellino e la cronaca del match.

Napoli: Ennis 18, Owens 18, Zubcic 16, Brown 15, Pullen 13, Sokolowski 7, De Nicolao 5, Lever 1, Ebeling, Bamba NE, Mabor Dut Biar NE, Saccoccia NE
Trento: Biligha 20, Baldwin 16, Alviti 16, Hubb 11, Forray 11, Cooke 10, Ellis 8, Mooney 8, Conti 3, Diarra NE

4Q - Trento non accusa il colpo e nelle prime battute del quarto periodo va a referto con due triple griffate Hubb-Mooney, portandosi così in vantaggio e forzando la panchina casalinga al time-out; il tiro da dietro l'arco di Brown rompe il digiuno della Generazione Vincente che durava da 3' e 30”, tuttavia gli ospiti appaiono più lucidi e infatti costruiscono un parziale di 0-9 con i nomi di Forray, Cooke e Hubb che spinge coach Milicic a fermare le ostilità sull'80-90. Trento sa di avere la partita in pugno, così con le triple di Ellis e Hubb spegne definitivamente le luci registrando il massimo vantaggio nella partita sul +19; il tempo rimasto sul cronometro non permette ai padroni di casa di recuperare l'ampio distacco, ciononostante firmano un parziale di 8-2 - Pullen, De Nicolao e Sokolowski protagonisti nell'occasione - che li aiuta a rendere il passivo meno amaro. Nel finale, Baldwin va a referto con i tiri liberi dell'88-103, Napoli risponde con una tripla di De Nicolao e con l'appoggio di Brown per il 93-103 con cui si arriva alla sirena finale.

3Q - Gli ospiti tornano sul parquet con tutt'altro piglio appoggiando con Mooney il canestro del -1 e in seguito alla tripla di Brown, il duo formato da Alviti e Baldwin trova le bombe che valgono il sorpasso sul 56-58 dopo nemmeno 3' di terzo quarto; i padroni di casa mettono subito il punteggio in parità con l'alley-oop sull'asse Owens-Sokolowski, successivamente Biligha aiuta la Dolomiti Energia a rimettere il muso avanti, ma Napoli piazza un parziale di 7-0 nuovamente con Owens (18 punti, 10 rimbalzi e 2 stoppate) e Sokolowski protagonisti – a cui si unisce Pullen con un tocco morbido nel pitturato – scrivendo 67-62 sul tabellone. Le due squadre viaggiano a cento all'ora, i bianconeri però mantengono salda la rotta e grazie ad uno scatenato Biligha – principale autore del parziale di 2-8 – ribaltano la partita portandosi sul +1; sull'altro versante, Owens dà prova delle sue doti balistiche connettendo con due bombe dai 6.75 metri – la seconda in risposta alla tripla di Baldwin – per il nuovo vantaggio partenopeo, l'appoggio di Cooke nei secondi finali vale il pareggio sul 75-75 prima che Pullen dalla lunetta aggiusti il punteggio sul 77-75 alla mezz'ora di gioco. 

2Q - Botta e risposta a inizio quarto. Conti segna tre punti di fila e porta i suoi a +3. La GeVi mette piede sull'acceleratore e firma un parziale: 10-0 con la bomba di Tariq Owens che vale il 37-30. Torna a segnare l'Aquila con la tripla di Forray. Ed è quest'ultimo a segnare anche i punti del -3. Ritrova il canestro anche Ennis, a segno dall'area. Zubic al 17' spara il 46-40. Nuovo allungo di Napoli che torna a +10. Ancora Forray con la terza tripla del suo quarto a accorciare. Ne nasce un break della Dolomiti Energia: al 20' i padroni di casa sono avanti ma di misura. 53-50 all'intervallo.

1Q - 0-5 di Trento in apertura con Biligha e la tripla di Mooney. Markel Brown accorcia dall'arco 3-5 con 8'44", ma la Dolomiti Energia riparte con un secondo parziale con quattro punti di Alviti e la tripla di Baldwin, fino al 3-14 di Alviti con 6'32". Ennis si mette in proprio e accorcia, ma Baldwin è on fire con un gioco da tre punti. Owens e Biligha aprono il 6' sul 7-17. biligha scrive 19, poi Ennis e Pullen aprono una risposta della GeVi. La tripla di Ennis porta con 2'50" al 16-19. È lui il protagonista in questo finale di quarto che non vede nessuna delle due squadre avanti: 23-23 dopo 10'.

__

La Generazione Vincente Napoli Basket, reduce dal successo interno contro Sassari, ospita la Dolomiti Energia Trentino, reduce dalla vittoria in volata contro Tortona. Il match di andata tra le squadre, giocato sabato 23 dicembre 2023 nel corso della 13ª giornata ha visto emergere la Dolomiti Energia con il punteggio finale di 101-94 con 26 punti e 10 rimbalzi (38 di valutazione) di Grazulis e i 21 punti e 9 assist di Prentiss Hubb. Dove vederla: domenica 21 aprile 2024 ore 19.00, DAZN. Arbitri: Manuel Attard, Christian Borgo, Giacomo Dori. La diretta testuale.

- I precedenti. Sesta gara in campionato tra le due squadre, con il bilancio dei precedenti che è di 3-2 a favore della Dolomiti Energia. Nei due precedenti già giocati a Napoli, fino ad ora, c’è stata una vittoria per parte. Questo è l’unico precedente tra i due allenatori Igor Milicic e Paolo Galbiati.

- Gli assenti. Nella Dolomiti Energia Trentino Andrejs Grazulis è indisponibile per un’operazione al ginocchio che lo terrà out per tutta la stagione; Mattia Udom ha chiuso anzitempo la stagione operandosi al ginocchio sinistro.