live

F8 - Clamoroso a Torino: Trapani la butta, Brooks regala a Trieste la vittoria

LIVE F8 - Clamoroso a Torino: Trapani la butta, Brooks regala a Trieste la vittoria
© foto di Ciamillo

Una battaglia sportiva di 40' ha chiuso i quarti di finale della Coppa Italia. Trapani e Trieste, molto contratte e cariche di emozione, giocano il loro basket scintillante ma sono piuttosto impecise al tiro, e nessuna delle due riesce a dare un indirizzo preciso alla sua prestazione- Trapani deve recriminare sull'infortunio di Robinson, che la prima del leader vero per tutto il primo tempo, e un tiro dall'arco deficitario come ormai da diverso tempo (4/25), oltre a un Galloway stranamente assente. Trieste non fa molto meglio, l'assenza di Ross sembra togliere spazio a Valentine, Markel Brown torna a pungere solo nel finale, Ruzzier nel bene e nel male tiene i suoi sempre attivi. Robinson sembra mettere il sigillo sulla gara con il +7 a 2'40". Il playmaker però si infortuna di nuovo, Repesa lo mette in panca e non si rivede più. Il finale vede Trieste più arrembante, Yeboah e Alibegovic fanno due scelte sbagliate e Brooks sulla sirena fa sognare tutta la Venezia Giulia. 

TRAPANI VS TRIESTE: LIVE
4Q Live - Con una finta Reyes inganna la difesa, due punti per il portoricano e Trieste avanza a +5. Robinson non riesce a sbloccarsi dalla lunga distanza. Canestrone di Brooks, ora è +7. Errore Galloway, rimbalzo lungo e Robinson da sotto per il 55-60 al 32'. Alibegovic! Bomba dall'angolo, poi infrazione di passi di Brooks e partita ancora in pieno equilibrio, 60-60 al 33' dopo due di Alibegovic. Timeout.
Galloway ci prova da tre, errore, rimbalzo offensivo e Robinson brucia la difesa andando fino in fondo e segnando il +2. Subito persa di Trieste e ROBINSON! Break di 5-0, timeout Christian sul 65-60.
Canestrone di Markel Brown, ma Galloway trova una soluzione dalla media dopo un'azione confusa. Stoppata di Horton ai danni di Brooks, 24 secondi di Trieste. Palla alla Shark sul +5, penetrazione di Rossato e fallo antisportivo sanzionato a Ruzzier, 1/2. Nell'azione successiva palla persa di Yeboah. Quest'ultimo commette poco dopo fallo a rimbalzo, liberi per Ruzzier che fa 2/2. Persa di Gabe Brown, è 68-64 al 37'.
Justin Robinson è ancora decisivo, canestro e fallo, segna anche il libero ed è 71-64 con 2:40. Liberi per Markel Brown, 1/2 e Trieste torna a -6. Rossato prova ad alzare per Horton, palla persa. Brooks dall'altra parte sbaglia. Robinson forza da tre, errore ma rimbalzo in attacco. Non va neanche la conclusione di Rossato, in contropiede fallo di Rossato su Brooks che avrà due liberi: 2/2, 71-67 con 1:20.
Errore Robinson, altro rimbalzo offensivo, anche Yeboah spreca e la palla torna a Trieste a 45 secondi dalla fine. Che ingenuità di Yeboah: fallo su Uthoff, 2/2 a cronometro fermo, è 71-69 con 41.5 secondi. 
Robinson attacca il ferro, tira ma è sfortunato perché la palla rimbalza sul ferro senza entrare, in transizione il fallo di Rossato ai danni Brown, due liberi sul -2 con 12.9 secondi. L'ex Napoli segna il primo, sbaglia il secondo: 71-70 con 12.9 secondi. Timeout.
Fallo di Deangeli su Alibegovic, lunetta per il bosniaco con 11.9 secondi. Dentro il primo, fuori il secondo. Corre Markel Brown e subisce il fallo di Alibegovic, avrà due liberi sul 72-70 con 6.8 secondi. Brown realizza il primo, realizza anche il secondo e la pareggia sul 72-72 con 6.8 secondi. Timeout Repesa.
Rimessa Trapani, palla persa, BROOKS SULLA SIRENA. TRIESTE BATTE TRAPANI.
TRAPANI SHARKS - PALLACANESTRO TRIESTE 72-74. Boxscore: 18 Alibegovic, 17 Robinson, 11p+16r Horton per Trapani; 11 Valentine, Johnson, Ruzzier e Candussi, 10 Brooks per Trieste.

3Q 53-56 - Robinson in campo sembra aver recuperato dall'infortunio. Trapani apre con una tripla di Rossato, dall'altra parte due di Johnson. Proprio Robinson ci prova ma sbaglia, errore anche di Rossato ma spreca anche Trieste con una banale palla persa. Horton di forza attacca Johnson, fallo subito e avrà due liberi. Il lungo granata fa 1/2. Johnson commette anche blocco in movimento, terzo fallo personale per lui.
Vola Chris Horton su assist di Robinson, pick and roll che fa male per il -1. Grande risposta di Valentine con una delle sue triple che vale il 39-43. Senza Johnson in campo Horton è un serio problema, altri due per lui ed è 41-43 al 23'.
Fallo di Horton sul tentativo da tre di Candussi che avrà adesso tre liberi a disposizione, 2/3. Petrucelli non riesce a sbloccarsi nella metà campo offensia. Candussi forza una tripla ma brutta persa di Robinson che sembra in difficoltà. Chi non riesce a trovare il bottino al tiro è anche Sean McDermott, intanto Uthoff manda in lunetta Robinson perché è già bonus con 5:15 da giocare nel quarto. Il play granata fa 2/2, 43-45. Grande canestro di Jeff Brooks, side-step che vale il +4, 43-47 a metà periodo.
La risposta è di Langston Galloway che poi scippa e lancia Notae, 4-0 di break granata ed è parità sul 47-47. Dall'altra parte c'è VALENTINE! Altra tripla da "casa sua" e torna avanti Trieste. Gancione di Candussi, controparziale di 5-0, giuliani sul 47-52 al 27'.
Yeboah si prende la lunetta, 2/2 per lui. Bello l'arresto e tiro in stepback di JD Notae, Trapani torna a -1 sul 51-52 al 28'. Sanguinosa persa dello stesso Notae, McDermott sbaglia una tripla in transizione ma Johnson presente a rimbalzo, fallo e due liberi 1/2. A cronometro fermo anche Gabe Brown dall'altra parte, 2/2 per lui e 53-53 con 1:10 da giocare. Si sblocca McDermott, eccoli i primi punti in maglia Trieste. Poi una grande difesa giuliana che costringe ai 24" l'attacco di Trapani. Si chiude sul 53-56.

2Q 33-38 - Che ripartenza per Trieste con cinque punti di Ruzzier. Nel mezzo due errori da tre di Galloway, ora è 20-20 al 11'. E c'è anche il sorpasso firmato da Reyes, 7-0, 20-22, timeout Repesa.
Esce bene la Shark dal minuto di sospensione, vola Gabe Brown che segna con il fallo: tornano avanti i siciliani sul 23-22. McDermott attacca, stoppata Horton ma corregge Candussi per il controsorpasso. Ma è bravissimo Galloway che attacca e serve un grande assist per Horton. Ruzzier pesca Brooks in angolo, errore, e in contropiede schiacciata Brown del 27-24 al 13'.
Bello anche l'assist di Valentine per Jayce Johnson. Tripla aperta di Alibegovic, errore e anche sulla correzione. Ci prova anche Markel Brown che invece segna, 27-29 con 5:30 da giocare. Trapani non riesce a realizzare dalla distanza, Brown sbaglia una comoda conclusione. A sbloccare i granata è Alibegovic che corregge il tiro di Rossato. Risponde con la schiacciata di Uthoff su assist di Brown Trieste, 29-31 con 2:30.
Ancora Alibegovic per la Shark, impatta sul 31-31. Christian chiede ai suoi di andare sotto canestro e ha ragione, Johnson vola sopra il ferro con anche il fallo di Horton ma sbaglia il libero aggiuntivo. Alibegovic si carica i suoi sulle spalle, altri due in semigancio. VALENTINE! Che canestro dell'ex Olimpia da lontanissimo, 33-36 al 19'. Galloway cancellato da Brooks, Valentine non riesce a segnare in contropiede ma neanche Rossato. Timeout a pochi secondi dalla fine del quarto. Brooks segna l'ultimo canestro, è 33-38 all'intervallo. 

1Q 20-15 - Si parte da due di Alibegovic, risponde Johnson sotto canestro. Il bosniaco stoppato in contropiede, Ruzzier sbaglia una tripla aperta ma rimbalzo di Uthoff che in fadeaway sbaglia, si resta sul 2-2. Bomba di Robinson, 5-2 dopo 2'. Ancora Robinson, è 7-2. Partita ferma all'instant replay per aggiustare il cronometro. Infortunio per Justin Robinson a Trapani. Il giocatore accompagnato fuori dal campo rientra negli spogliatoi. 
Alibegovic firma il +7, ma seconda brutta notizia per la Shark: secondo fallo di Petrucelli.
Che giocata di Horton, rimbalzo, contropiede e alzata per la schiacciata di Alibegovic: 11-2, timeout Christian al 4'.
Ritrova il canestro Trieste e lo fa con Valentine. Tripla aperta di Rossato sbagliata, rimbalzo di Horton ma persa di Alibegovic. Super Horton, a segno, risponde Johnson ma il lungo granata anticipa il passaggio di Brown e in campo aperto schiaccia il 15-6 al 7'.
Ruzzier conquista la lunetta e fa 1/2. Nell'altra metà campo Gabe Brown subisce il fallo di Uthoff in semigancio e fa 2/2, 17-7 con 2:13 da giocare nel quarto. Candussi! Bomba del lungo giuliano, Trieste a -7 e si entra nell'ultimo minuto. Lo stesso segna anche i liberi del 17-12. Primi due per Stefano Gentile, ma che tripla di Ruzzier. Dall'altra parte Eboua vola il campo e riesce a prendersi un fallo appena prima della sirena. Fa 1/2, 20-15 il punteggio dopo 10'.

preview -
Giovedì 13 febbraio si concludono i quarti di finale della Frecciarossa Final Eight 2025 con la sfida tra le teste di serie numero 2 e 7, ossia Trapani Shark e Pallacanestro Trieste. I siciliani sono l’unica squadra tra le otto qualificate a giocare la propria prima Final Eight. Per Trieste è la seconda edizione della Final Eight, la prima l’aveva giocata nella stagione 2001/2002 uscendo ai quarti di finale. Arbitri: Tolga Sahin, Mark Bartoli, Giacomo Dori.
Dove si gioca: al Pala Inalpi di Torino giovedì 13 febbraio 2025 con palla a due alle ore 20.45.
Dove vederla: diretta streaming e in chiaro DAZN, DMAX ed Eurosport 1. Aggiornamenti in tempo reale su questa pagina con la nostra diretta testuale.

IN REGULAR SEASON - I siciliani hanno vinto con il punteggio di 93-98 il match di andata, giocato domenica 17 novembre 2024 nel corso della 8ª giornata, con le ottime prestazioni di Galloway (20 punti) e Robinson (17 punti, 5 assist e 3 recuperi). Questo è l'unico precedente tra le società in Serie A.
GLI ALLENATORI - Jasmin Repesa è alla decima presenza alla Final Eight: in precedenza tre con la Fortitudo Bologna, due con Roma, due con Milano e due con Pesaro. Due i trofei vinti dall’allenatore croato, entrambi con Milano nelle edizioni 2016 e 2017. Il bilancio delle vittorie di Repesa è di 10 vittorie su 17 gare allenate. Jamion Christian è invece debuttante nella competizione.
GLI ASSENTI - Nella Pallacanestro Trieste Colbey Ross è out per un problema ai legamenti del pollice destro.