LBA - Milano espugna il fortino della Givova Scafati vincendo 78 a 83

20.10.2024 20:35 di  Carmine Sorrentino   vedi letture
Lo scafatese Stewart
Lo scafatese Stewart
© foto di Foto di Francesco Carotenuto

Era una gara difficilissima per i padroni di casa che comunque non si sono fatti prendere dal panico e hanno combattuto fino alla fine. Hanno perso però hanno messo parecchia paura ai milanesi.

Veniamo alla gara.

Alla palla a due Marcelo Nicola manda in campo Cinciarini, Grey, Stewart, Sorokas, Pinkins a cui Ettore Messina contrappone Dimitrijevic, Brooks, Caruso, Shields e Mirotic.

Nei minuti iniziali, Milano fa il suo gioco mentre Scafati sbaglia tantissimo (1/9 dall' àrco) e quindi i menghini pian , piano accumulano un vantaggio che a fine quarto e’ di 7 punti quando il tabellone segna 14 o 21. Tra i padroni di casa Gray con 7 punti e’ il miglior realizzatore mentre tra i milanesi, sempre con 7 punti, troviamo Armoni Brooks.

La seconda frazioni di gioco vede il ritorno degli scafatesi: Milano si blocca e i ragazzi di Nicola infilano un bel 7 a 0 che costringe Ettore Messina al time out.

L’ averci parlato sopra però non porta gli effetti desiderati e gli scafatesi al ritorno in campo mettono insieme un altro break ( questa volta di 6 a 0) che costringe nuovamente Messina a chiamare time out.

Sono trascorsi poco più di 5 minuti di questa seconda frazione e i padroni di casa sono adesso sul 29 a 22 . A questo punto entra Dimitrijevic che mostra il suo feeling col canestro segnando subito 4 punti. Scafati riprende a sbagliare e Milano recupera lo svantaggio portandosi fino al meno uno sul 37 a 36. Quando suona là sirena di metà gara Gray è ancora il migliore tra i suoi con 12 punti e Dimitrijevic e’ invece l'unico in doppia cifra tra i milanesi.

Al ritorno in campo dall'intervallo lungo, Milano piazza un parziale di 26 a 18 nei 10 minuti di gioco e prende il largo. Scafati con pochi cambi sbaglia qualche tiro di troppo mentre i milanesi aggiustano in tiro da due ( 19 sul 31 ) , che e’ la loro forza, segnando col 61%.
Quando mancano solo 10 minuti a fine gara i milanesi hanno 7 punti di vantaggio ( 55 a 62) e tre giocatori in doppia cifra, Dimitrijevic, Brooks e Shields mentre la Givova Scafati e’ letteramente trascinata dal duo Gray – Stewart che fine a questo momento hanno messo a tabellino uno 14 punti e l’altro 15.

In questa ultima frazione di gioco Scafati ritenta il riaggancio portandosi fino al meno quattro (71 a 75) con due liberi di Gray. Mirotic riporta i suoi sul + 6 ( 71 a 77) e di nuovo Gray firma il meno 4 .

Gli ultimi 80 secondi sono un festival di liberi per Milano che ne segna sempre uno sui due assegnati, ma, i due canestri di Stewart non servono a sovvertire il risultato .

Alla sirena finale il tabellone segna 77 a 83.

Stasera non si visto in campo l'ultimo arrivato in casa Givona, Vojtech Hruban e si e’ visto poco Miaschi che non è riuscito a scrivere il suo nome sul tabellino dei marcatori . Sorokas e’ stato visibilmente sottotono mentre una discreta impressione l’ha prodotta  Akin che oltre a catturare 7 rimbalzi e’ riuscito anche a segnare 13 punti con 6/7 da due favorito anche dalle assenze pesanti tra i milanesi di Nebo e Diop.
Nicola ha fatto giocare per più di 30 minuti Gray, Pinkins, Cinciarini, Stewart e per 29 minuti e 38 secondi Akin. Sul fronte opposto Ettore Messina ha portato sopra la soglia dei 30 minuti il solo Brooks che ha giocatoo poco piu' di  32 minuti  segnando anche la bellezza di 22 punti e risultando alla fine il miglior giocatore in campo.

L’MVP della gara è stato: Armoni Brooks con i suoi 22 punti ( 6/8 da due e 2/5 da tre) e 5 rimbalzi.

Hanno arbitrato la gara i signori: Manuel Attard di Priolo Gargallo (SR) , Carmelo Lo Guzzo di Pisa, Alessandro Nicolini di Bagheria (PA) .

GIVOVA SCAFATI BASKET : Grey 22, Sangiovanni n.e., Zanelli 5, Ulaneo n.e., Sorokas 1, Pezzella n.e. , Miaschi , Pinkins 10, Cinciarini 7, Stewart 20 , Akin 13, Hruban ne. All. Marcelo Nicola

EA7 MILANO : Dimitrijevic 13, Bortolani n.e., Tonut 9, Brooks 22, Bolmaro 6 , Ricci 7, Suigo n.e., Flaccadori 1, Caruso 6, Shields 11, Mirotic 4, Mccormack 4. All. Ettore Messina.