LBA - La Estra Pistoia viene schiacciata da Venezia

20.10.2024 19:00 di  Alessandro Palandri   vedi letture
LBA - La Estra Pistoia viene schiacciata da Venezia

La Estra Pistoia ospita la Reyer Venezia degli ex Wheatle e Moretti, in questo pomeriggio soleggiato in Via Fermi, nonostante il clima non certo sereno 

1 - Parte forte la Estra Pistoia con il primo canestro della gara di Christian per il 2-0 Biancorossi. Reyer Venezia subito in partita però con i canestri di Simms e Ellis: percentuali basse per i padroni di casa nel tiro da fuori (2-6).  A metà quarto  punteggio di nuovo in parità (10-10) con la Estra Pistoia che é riuscito nell’ intento di non far decollare Venezia. Silins già a cinque punti personali. La regia ottima di Christon permette a Pistoia di manovrare bene in attacco nell’ ultima parte di primo quarto. Silins segna il suo ottavo punto personale riportando Pistoia in parità sul 18-18 ad una minuto esatto al termine della prima frazione. Punteggio medesimo con cui si chiudono i primi dieci minuti di gioco. 

2 -Seconda frazione che inizia sempre con l’ inerzia di Venezia che cerca di staccare fin da subito la Estra Pistoia: Christon però continua a martellare con il suo sesto punto pedonale per il nuovo pareggio 22-22. Partita equilibrata sui due lati del campo con le squadre che si danno battaglia su ogni possesso. Si arriva alla metà del quarto senza accorgersene con il gioco che scorre piacevolmente e con la Estra Pistoia al suo massimo vantaggio fin qui sul 27-24, con il Coach di Venezia costretto al Timeout. Sospensione che fa bene agli ospiti, rientrati decisi sul parquet di staccare una Pistoia alternante. Padroni di casa tenuti comunque avanti sul punteggio fino all’ ultimo minuto. Simms e Moretti mandano avanti la Reyer Venezia sul 34-32 con soli venti secondi al termine del primo tempo. Si concludono con questo punteggio i primi venti minuti di gioco con la Estra Pistoia nettamente in partita contro una Venezia ancora non al cento per cento. 

3 - A differenza dei primi venti minuti, la Reyer Venezia parte forte con un parziale netto di 9-0 (34-43), di fronte ad una Estra Pistoia ferma sulle gambe e con poche idee. Coach Belle Valerio costretto al Timeout dopo una partenza falsa dei suoi giocatori. La corta sospensione fa bene ai Biancorossi, sopratutto a Forrest che segna due su due da tre punti, riportando Pistoia a contatto con la Reyer Venezia (40-46). Anche Childs si iscrive alla partita con una bella tripla dall’ angolo che costringe gli ospiti al Timeout, perché Pistoia si è rifatta sotto sul 43-48. Un altro parziale di Venezia porta gli uomini di Coach  al massimo vantaggio sul 43-52: un bel canestro di Anumba in reverse sblocca l’ attacco Biancorosso. Da leader iniziale a punto debole della catena, da segnalare un Christon troppo nervoso con i compagni, come se volesse far valere la sua esperienza in campionato, sopratutto in una giornata in cui la Estra Pistoia non ha il suo Coach ufficiale in panchina, Dante Calabria, ai box oggi per un virus intestinale.  Punteggio finale di terzo quarto 49-58. 

4 - Ultimo quarto di gioco con la Estra Pistoia costretta a dare il massimo fin dalle prime battute: Rowan si mette in partita con una bella tripla che rimanda la Reyer in panchina per un Timeout ad un minuto dall’ inzio quarto (52-60). Il nuovo acquisto di Venezia McGruder protagonista con sei punti personali,di cui una bella tripla dall’ angolo che ammutolisce un Pala Carrara partecipe fin da subito. Massimo vantaggio Reyer Venezia (56-67) con ancora sei minuti di gioco sul cronometro. Moretti si alza da tre punti per il 56-70, mandando i titoli di coda in anticipo, con ancora cinque minuti e mezzo di gioco. Silins raggiunge quota diciassette personali, ma sicuramente meno decisivo rispetto alle gare precedenti. Pistoia si avvia alla fine della gara continuando a soccombere sotto ai colpi sotto canestro dei lunghi di Venezia, che stasera con Simms e Kabengele hanno dato a Pistoia una lezione di gioco in post basso. Estra Pistoia alla sirena finale sotto di  tredici punti , con la Reyer Venezia che conquista i suoi primi due punti in campionato. Punteggio finale di gara 64-77. 

MVP: T. Ennis con 12 punti. 
PARZIALI: 18-20, 14-14, 17-24, 14-19
Estra Pistoia: Benetti 0, Christon 15, Della Rosa 0, Anumba 2, Childs 5, Rowan 11, Forrest 12, Boglio, Cemmi, Saccaggi 0, Silins 17, Brajkovic 2. 
Reyer Venezia: Tessitori 8, Mc Gruder 6, Lever, Casarin 0, Fernandez, Moretti 11, Ennis 12, Janalidze, Kabengele 9, Wheatle 4, Simms 17, Wiltjer 10.