Il Lobito Fernandez a Trieste: "Da inizio stagione aspetto questo momento"

Il Lobito Fernandez a Trieste: "Da inizio stagione aspetto questo momento"
© foto di Gilardi/Ciamillo

Nel giugno 2017 Juan Manuel Fernandez venne presentato ufficialmente come nuovo playmaker di quella Pallacanestro Trieste che in quella stagione avrebbe dato la scalata alla serie A e che per cinque anni sarebbe stata la sua casa. A distanza di altri tre e dopo una scelta di vita che lo ha portato a percorrere altre strade, El Lobito torna in città come avversario in maglia Reyer Venezia. Non poteva mancare verso l'incontro (palla a due domenica 29 dicembre ore 18:15) la sua intervista sulle colonne de Il Piccolo.

Cerchiata in rosso. "Da quando è uscito il calendario io e la mia famiglia abbiamo segnato la data di questa partita. Sapete tutti cosa rappresenta per noi la vostra città e, parlando di basket, quanto siamo legati a tutti i tifosi della Pallacanestro Trieste. Domani, quindi, vivrò momenti speciali che voglio assolutamente assaporare e godermi a pieno. Poi, spero che tutti lo capiscano, oltre all'uomo c'è il professionista per cui ci sarà da giocare una partita che, per la mia squadra, metterà in palio punti che dovremo cercare di prendere."

Un rientro lento ma progressivo. "Sono contento di come sono riuscito a rientrare. Ci sono stati piccoli infortuni da mettere in conto vista la lunga inattività, ma nel complesso sono soddisfatto di come stanno andando le cose. Con il passare delle settimane sto ritrovando il ritmo della partita, in questo gli allenamenti mi stanno indubbiamente aiutando."

Affetto inalienabile. "Ai tifosi di Trieste posso solo ribadire il mio grazie per il modo in cui hanno trattato me e la mia famiglia in un momento particolare della nostra vita. Un rispetto e un affetto che restano nel mio cuore e che porterò con me ovunque andrò. In questa città ho vissuto per cinque anni, ho creato legami importanti con persone con le quali il rapporto di amicizia non si è mai interrotto. Non è un caso che il Natale l'ho passato proprio qui, invitato dal mio ex capitano Andrea Coronica."