Pistoia, Rowan out con Milano. Okorn: "Non abbiamo niente da perdere"

Pistoia, Rowan out con Milano. Okorn: "Non abbiamo niente da perdere"
© foto di Elisa Maestripieri / Pistoia

Mancano oramai poche ore al debutto ufficiale sulla panchina di Estra Pistoia Basket per coach Gasper Okorn, arrivato al PalaCarrara nel giorno di Santo Stefano e impegnato in palestra a lavorare al massimo con ogni singolo elemento del gruppo. L’appuntamento è per domenica 5 gennaio alle ore 17 contro i Campioni d’Italia dell’EA7 Armani Milano, che arriva in via Fermi dopo il successo in Eurolega in casa dell’Asvel Villeurbanne. Match sponsor Stilauto, arbitreranno l’incontro Michele Rossi (Arezzo), Christian Borgo (Vicenza) e Simone Patti (Pescara).
Si giocherà in un clima da grande occasione, visto che la prevendita ha portato ad avere sostanzialmente tutti i settori del PalaCarrara sold-out (e anche la Baraonda Biancorossa che ha annunciato il ritorno al palazzo) già da giorni e quindi il calore dagli spalti non mancherà nei confronti della truppa biancorossa in caccia dell’impresa per interrompere la striscia di sette sconfitte consecutive. Non sarà della partita Maverick Rowan che ha accusato, per tutta la settimana, problemi di salute che gli hanno impedito di allenarsi con il resto della squadra.

Nella conferenza stampa di venerdì, servita anche come presentazione, coach Gasper Okorn si è soffermato a lungo sul momento attuale dell’Estra ma iniziando a puntare l’obiettivo anche sul suo match d’esordio da capo-allenatore contro l’EA7 Armani Milano dopo aver assistito dal fondo della panchina alla sconfitta di domenica scorsa contro la Germani Brescia. “Paradossalmente, questa è la partita più facile che ci potesse essere da preparare – afferma Gasper Okorn – è molto meglio iniziare con loro perché non abbiamo niente da perdere. Hanno giocatori americani e italiani molto forti, dal lato nostro non devo nemmeno sollecitare più di tanto i ragazzi perché le motivazioni arrivano da sole e lo stesso vale anche per me. Se per caso facessimo la sorpresa sarebbe un plus per la nostra stagione, se perdiamo sarebbe la norma: è più facile partire contro Milano che, magari, contro Cremona che invece è un match da vincere a tutti i costi.

Sicuramente ci dovrà essere un maggior coinvolgimento da parte di tutti, a partire dai ragazzi italiani della panchina. Il calendario, adesso, ci mette di fronte due partite complicate contro Milano e Trieste e poi inizierà un altro campionato nel girone di ritorno avendo partite chiave in casa contro Varese, Treviso e Scafati prima della sosta per le nazionali dove dovremo fare di tutto per vincere. E il nostro nuovo pivot (Derek Cooke, ndr) che arriverà avrà almeno un minimo di tempo per integrarsi, a partire dal match contro Trieste.
Sarà importante, intanto, avere tanti tifosi al PalaCarrara in questa circostanza perché abbiamo bisogno del loro supporto ma sarà fondamentale averlo anche quando non ce la dobbiamo vedere contro Milano”.