Tristan Vukcevic confida a Giannis di voler giocare per la Grecia
Tristan Vukcevic, figlio di Dušan campione d'Italia con la Montepaschi Siena nel 2004, nato a Siena con quattro cittadinanze (Italia, Serbia, Svezia, Grecia) ha cominciato una interessante carriera NBA con i Wizards, ed è stato avversario ieri di Giannis Antetokounmpo. Questi si è meravigliato che Tristan si sia rivolto a lui parlandogli in greco: "È venuto da me e mi ha detto che anche lui aveva la cittadinanza greca. Sono rimasto sorpreso che mi abbia parlato in greco. Ho visto il suo cognome e non ho capito. Mi ha spiegato che ha giocato in Grecia per diversi anni e che sta pensando di giocare per la nostra nazionale."
A Giannis è piaciuto quello che ha visto da Tristan durante la partita di ieri sera vinta dai Wizards: "Sarebbe davvero un'ottima aggiunta alla nostra squadra, colpisce da tre, ha dribbling. Ha giocato bene, ha esperienza, ha giocato nel Partizan, in Grecia... Un ragazzo che potrebbe sicuramente aiutare Washington e anche la nazionale greca." Cìè anche un retroscena: a febbraio Svetislav Pesic aveva detto che avrebbe voluto con Vukcevic con la maglia della Serbia: "Volevamo includere Tristan Vukcevic dal Partizan, ma compirà solo 21 anni il mese prossimo e solo dal mese prossimo secondo le regole della FIBA potrà giocare per la nostra nazionale."
Il motivo per cui Vukcevic non ha potuto debuttare con la nazionale serba nelle qualificazioni agli Europei contro Finlandia e Georgia risiede in una regola speciale della FIBA. Prima di diventare maggiorenne, Vukcevic è andato al Real Madrid come cittadino greco e quindi si è impegnato a giocare per la loro nazionale fino all'età di 21 anni. Vukcevic ha festeggiato il suo 21° compleanno a marzo e ha così ottenuto il diritto di cambiare la squadra nazionale, ma dopo la dichiarazione di Giannis, non si sorprenderà nessuno se non lo farà.