Spagna - I convocati di Sergio Scariolo per le gare con Islanda e Italia

Il Ct della Nazionale spagnola, Sergio Scariolo, ha reso noto l'elenco dei 16 giocatori convocati per giocare in Islanda (giovedì 23) e contro l'Italia a Cáceres (domenica 26) le ultime due partite di qualificazione ai Mondiali 2023, torneo al quale la Spagna è già classificata. I giocatori convocati sono:
Francis Alonso (Surne Bilbao Basket), Jonathan Barreiro (Unicaja), Ferran Bassas (Gran Canaria), Pep Busquets (Joventut Badalona), Michael Caicedo (Coviran Granada), Alberto Díaz (Unicaja), Sergi García (Río Breogán), Fran Guerra (Lenovo Tenerife), Rubén Guerrero (Monbus Obradoiro),Juan Núñez (Ratipharm Ulm, Germania), Joel Parra (Joventut Badalona), Tyson Pérez (Real Betis Basketball), Miquel Salvó (Gran Canaria), Jaume Sorolla (Basket Girona), Edgar Vicedo (Monbus Obradoiro), Eric Vila (Basquet Girona).
Lunedì prossimo 20 febbraio, la Nazionale si concentrerà in Alicante, dove inizierà a prepararsi per l'ultima finestra di qualificazione per la Coppa del Mondo 2023. Il giorno dopo, la spedizione si dirigerà a Reykjavik, dove giovedì 23 affronteranno l' Islanda alle 20:45. Il giorno successivo, torneranno a Cáceres, dove affronteranno l'Italia domenica 26 alle 18:00 nel Padiglione Polivalente della città di Extremadura.
In virtù dell'accordo raggiunto tra la FEB e la Virtus Pallacanestro Bologna, Sergio Scariolo potrà conciliare le sue posizioni di Selezionatore Nazionale e allenatore della squadra italiana, come già fatto nella Finestra di Novembre.
Scariolo dirigerà gli allenamenti della Nazionale ad Alicante e Cáceres, oltre alla partita contro l'Italia a Cáceres. Durante la permanenza della nazionale in Islanda, il tecnico manterrà un contatto costante con il suo staff tecnico per monitorare e dirigere il lavoro della squadra, che sarà guidata da Luis Guil e composta da Joaquín Prado , Jorge Lorenzo , Víctor García e Manuel Aller.
Saranno le prime due gare della Spagna da quando è stata messa al numero 1 del ranking FIBA, e Sergio Scariolo ha annunciato che, se anche non ci sono problemi di qualificazione, la squadra giocherà per vincere le due gare e onorare la maglia e la posizione di capolista della classifica mondiale.