Mondiali - Salgono a dieci le Nazionali che avanzano al secondo turno

Australia, Repubblica Dominicana e Italia sono state le tre squadre a conquistare un posto nel secondo turno della FIBA Basketball WorldCup 2023 martedì dopo aver ottenuto vittorie nei rispettivi gironi. Queste si sono aggiunte a Canada, Germania, Lettonia, Lituania, Montenegro, Spagna e Stati Uniti già qualificate, per un totale di 10 squadre che hanno raggiunto la fase successiva della competizione a 16 squadre. Ecco in breve il percorso che hanno fatto le squadre qualificate per raggiungere il secondo turno
Martedì 29 agosto
Australia. Gli australiani si sono ripresi dalla sconfitta contro la Germania e hanno battuto il Giappone 109-89 nel Gruppo E. I Boomers hanno chiuso il girone con un 2-1 e vorrebbero almeno eguagliare la prestazione della Coppa del Mondo 2019, dove sono arrivati quarti.
Repubblica Dominicana. I dominicani hanno chiuso il Gruppo A con un perfetto 3-0 dopo aver battuto l'Angola 75-67 . La nazione caraibica ha vinto nonostante Karl-Anthony Towns fosse alle prese con problemi di fallo. La Repubblica Dominicana è arrivata al secondo turno per due Mondiali consecutivi.
Italia. L'Italia si è ripresa dalla sconfitta contro la Repubblica Dominicana e ha sconfitto le Filippine 90-83 , conquistando il secondo posto nel Gruppo A con un record di 2-1. Gli italiani hanno vinto 11 delle 12 partite quest'estate, comprese le partite di esibizione.
Lunedì 28 agosto
Spagna. I campioni in carica della Spagna non sono mai finiti fuori dalla top 10 di una Coppa del Mondo, e avranno la possibilità di estendere a sette il loro numero di presenze consecutive ai quarti di finale con una vittoria per 96-78 sul Brasile nel Gruppo G. La Spagna ha sconfitto Cote d 'Avorio 94-64 nella prima partita.
Stati Uniti d'America. Gli Stati Uniti hanno vinto la grande resa dei conti con la Grecia 109-81 e sono migliorati fino al 2-0 nel Gruppo C. Gli americani, che hanno battuto la Nuova Zelanda 99-72 nella prima partita, hanno avuto quattro giocatori in doppia cifra e altri cinque hanno segnato almeno 8 punti. contro la Grecia.
Domenica 27 agosto
Canada. Il Canada ha distrutto la Francia nella seconda metà della prima partita, in una dimostrazione di potenza davvero impressionante. Il Canada ha poi battuto il record per il maggior numero di assist in una partita di Coppa del Mondo con 44 centesimi in una vittoria per 128-73 contro il Libano. È la prima volta che il Canada raggiunge la top 16 dal 2002.
Germania. La Germania ha fatto seguito alla vittoria di apertura sul Giappone con una schiacciante vittoria per 85-82 sull'Australia e si è assicurata un posto nella seconda fase a gironi con un punteggio di 2-0 nel Gruppo E. I tedeschi, guidati dalla guardia stellare Dennis Schroder, hanno rimediato al torto della Coppa del Mondo 2019, quando non riuscirono ad avanzare dal primo turno.
Lettonia. Le debuttanti della Lettonia ce l'hanno fatta, raggiungendo il secondo turno della loro prima Coppa del Mondo. I nordeuropei hanno iniziato la stagione con la loro prima vittoria in assoluto contro il Libano e poi hanno scioccato la Francia 88-86 per passare al 2-0 nel Gruppo H. La vittoria della Lettonia ha anche eliminato i francesi dalla contesa per il titolo.
Lituania. La Lituania ha raggiunto le prime 16 squadre per la quinta volta consecutiva alla Coppa del Mondo - e la sesta volta in sei presenze - dopo aver superato il Messico 96-66 nel Gruppo D. I lituani non saranno contenti di raggiungere solo il secondo turno poiché sono passati ai quarti -Finali quattro volte, compreso il terzo posto nel 2010 e il quarto posto nel 2014.
Montenegro. Il Montenegro affronterà la Lituania per il primo posto nel Gruppo D dopo essere migliorato fino a 2-0 e assicurarsi la migliore prestazione di sempre dopo aver conquistato il 25° posto all'esordio nel 2019. Il Montenegro ha sconfitto l'Egitto 89-74 dopo aver superato il Messico 91 . -71 nella prima partita.
Squadre eliminate. Dieci squadre sono fuori dalla corsa per il titolo: Angola, Francia, Finlandia, Giappone, Libano, Egitto, Iran, Giordania, Messico e Filippine. Queste squadre hanno ancora partite importanti in arrivo nella classifica 17-32, perché contano per la qualificazione alle Olimpiadi del 2024 e ai tornei di qualificazione olimpica.