live

| La Serbia annienta la Lituania (+19) e vola in semifinale

05.09.2023 12:35 di  Iacopo De Santis  Twitter:    vedi letture
LIVE | La Serbia annienta la Lituania (+19) e vola in semifinale
© foto di FIBA

Nella prima gara dei quarti di finale dei Mondiali, la Serbia annienta a sorpresa la Lituania a distanza di 48 ore dalla vittoria dei baltici contro gli Stati Uniti d'America. Privi di Eimantas Bendzius, i lituani guidati da Jonas Valanciunas partono forte ma durano appena un quarto. Sono gli slavi a prendere infatti il controllo della gara a partire dal secondo periodo, con un grande primo tempo di Bogdan Bogdanovic. Sale in cattedra poi Stefan Jovic, che contribuisce al parziale decisivo. Ma dall'altra parte la squadra di coach Kazys Maksvytis fatica sia in attacco che in difesa e dopo il 4/4 da tre iniziale, chiude dalla distanza con 9/28. La Serbia è la prima semifinalista e incontrerà la vincente tra Slovenia Canada.

Serbia 87: Bogdanovic 21, Petrusev 17+6r, S-Jovic 11, Guduric 9, Milutinov 9, Avramovic 8, N.Jovic 8, Dadidovac 2, Ristic 1, Marinkovic 1
Lituania 68:Sedekerskis 14, Jokubaitis 13+9, Valanciunas 11, Brazdeikis 11, Normantas 8, Kuzminskas 6, Dimsa 3, Motiejunas 2.

1Q - Primo possesso lituano ma persa e Bogdanovic mette i primi due della partita. Risponde subito Valanciunas con cinque di fila. Milutinov segna in semigancio, mentre la Lituanian colpisce ancora da tre con Brazdeikis. Mini parziale 4-0 per la Serbia, Jovic impatta sul 8-8. Lituania on fire, Sedekerskis segna due volte da tre (4/4 la Lituania dalla distanza fino adesso) e poi Brazdeikis appoggia il 16-10 dopo 4:30.
Bogdanovic su assist di Milutinov chiude il parziale avversario. Valanciunas conquista la lunetta e fa 2/2. Ingresso per Petrusev dall'altra parte e subito tripla. Primi due anche per Motiejunas, 20-15 con 3:15 al termine. Jovic e Avramovic sfruttano due disattenzioni avversarie per pareggiare. In contropiede Jokubaitis si fa perdonare una brutta palla persa con un sottomano, risponde Petrusev: 22-22.
TRIPLA! Jokubaitis spara il +3. Dopo un minuto senza punti, Guduric trova la via del canestro: un bel primo quarto si chiude sul 25-24 lituano.

2Q - La Serbia apre il quarto con un 4-0 di parziale e rimette la testa avanti. Normantas commette fallo sul tiro da tre di Guduric: 2/3 a cronometro fermo e gli slavi vanno a +5, 25-30, 8-0 di parziale. Arriva un tecnico per proteste a Guduric e si sblocca il tabellino lituano. La Serbia buca la pressione avversaria e segna due punti con Milutinov servito da Avramovic, 26-32 serbo, 7:30 sul cronometro.
Arriva il primo canestro dal campo per la Lituania, realizza Sedekerskis. Già in bonus i baltici, Guduric ne mette altri due in lunetta. Dall'altra parte Sedekerskis trova spazio sotto il ferro per il -4, 30-34. Milutinov realizza al secondo tentativo. Grande giocata di Bogdanovic, Serbia a +7, 31-38. Primi due per Kuzminskas che prova a sbloccarsi. Bomba Bogdanovic, timeout sul 33-41, 3:30 da giocare. Scossa lituana, Normantas accorcia a -6 e stavolta a chiamare timeout è Pesic: 36-42, 2:15 sul cronometro. Grande gioco a due Bogdanovic/Milutinov, l'ex CSKA segna il nuovo +8. Kuzminskas segna due liberi, Bogdanovic ne mette altri due. Ultimo minuto con la persa di Kuzminskas e una clamorosa tripla di Bogdanovic: Serbia avanti di 11, 38-49, contro la Lituania.

3Q - Brazdeikis apre la seconda metà di gara prima di due di Valanciunas e la Lituania torna subito a -6. Risponde con Nikola Jovic la Serbia, tripla del 43-52. Dalla media realizza ancora Valanciunas e i baltici ripartono alla grande. Dall'altra parte ancora una tripla, colpisce Jovic ma stavolta Stefan: 47-55 dopo 3'. Meraviglioso canestro di Bogdanovic in reverse che apre un parziale che vale il nuovo +11 serbo. JOVIC! Stefan Jovic è l'uomo del momento, tripla del +14, timeout Lituania. Jokubaitis segna da tre e prova a tenere a galla i suoi, ma Stefan Jovic è on fire e spara ancora da tre. Incredibile distrazione lituana, Avramovic lascia completamente solo dall'altra parte: +16, altro timeout lituano sul 51-67 a 3' dalla fine del periodo. Guduric realizza il +18 da sotto, Petrusev inchioda dopo due di Kuzminskas: Serbia adesso in controllo. Normantas dalla media, Avramovic appoggia alla tabella: 55-73 serbo dopo tre quarti.

4Q LIVE - E arriva anche il +20 firmato da Avramovic che non sbaglia dalla lunetta. Si fermano adesso gli attacchi. Dopo diversi minuti è Stefan Jovic a sbloccare il tabellino con la tripla del 57-79. Lituania completamente ko, Petrusev segna altri tre punti del 57-82. Dopo un timeout, bomba di Dimsa per la Lituania che prova a rendere la sconfitta meno amara. Torna a segnare anche Bogdanovic e lo fa dalla lunetta. La partita si trascina verso la fine. Jokubaitis segna il 65-83, Petrusev replica in schiacciata per il nuovo +20. Ingresso anche per l'ex Brescia Ristic che segna un libero. Normantas segna da tre il 68-87. E si chiude così la partita.

__

- LA PREVIEW -
Dove vedere i quarti di finale. Tutte le partite dei Mondiali FIBA 2023 sono su DAZN. Per gli appassionati di basket, la piattaforma streaming ha previsto un abbonamento "Start" a partire da 9.99€ al mese che include tutto il basket italiano (LBA) e il basket europeo (ma anche l’NFL, la grande boxe, l’UFC e il meglio del fighting internazionale).

Il duello sotto canestro. Sicuramente sarà interessante la sfida tra lunghi. Jonas Valanciunas da una parte, giocatore NBA ormai dal 2012 e leader della Lituania (13.6 punti di media con 9.2 rimbalzi e 1.2 stoppate ai Mondiali in appena 20.6 minuti), Nikola Milutinov dall'altra. Uscito dai radar del basket europeo lo scorso anno dopo l'esclusione del CSKA Mosca, il classe 1994 - che l'anno prossimo tornerà al Olympiakos - viaggia a 14 punti di media con 9.6 rimbalzi e 1.0 stoppate in 25 minuti di campo in questa competizione.

La chiave per la Serbia, gestire la partita. La Lituania è reduce da una partita da 111 punti. E contro gli USA, non proprio la più scarsa tra le formazioni ai Mondiali. Per questo Svetislav Pesic e i suoi giocatori dovranno riuscire a imporre il proprio ritmo nella gara. Anche perché i lituani hanno 9 rubate a partita e ben 22.8 punti di media in contropiede. Per questo ogni possesso sarà fondamentale. Un'altra arma letale della squadra di coach Kazys Maksvytis è sicuramente il tiro da tre. Contro gli USA i lituani sono partiti 9/9 dall'arco e tirano con il 46.4% dall'arco in questo torneo (il miglior dato dopo il 40.7% del Sud Sudan). Per la Serbia sarà importante rispondere, soprattutto con Bogdanovic che contro l'Italia ha chiuso 1/13 sul tabellino finale. Nonostante la prova contro gli Azzurri, gli slavi tirano con il 37.6% dalla distanza.

I precedenti. La Lituania e la Serbia si sono affrontate solo una volta nella storia della FIBA Basketball World Cup, nel 2010, quando i 33 punti di Linas Kleiza portarono la nazione baltica a vincere 99-88 nella terza partita di Istanbul.