live

Abu Dhabi - Dopo un quarto favoloso della Serbia, Team USA vola via e dilaga

LIVE Abu Dhabi - Dopo un quarto favoloso della Serbia, Team USA  vola via e dilaga

Primo quarto vero questa amichevole tra USA e Serbia, quasi una finale, con i serbi che pressano il portatore di palla avversario e contestano ogni rimbalzo. Pesic ci mette 1' a prendere un tecnico per non regalare nulla nell'atteggiamento omaggioso degli arbitri ai famosi avversari. Curry segna i primi 9 punti dei suoi, Avrmaovic guida il sorpasso serbo, con James & C. costretti a inseguire un passo indietro. L'ingresso di Edwards rilancia gli USA, che continuano a subire contropiedi da lanci lunghi, lìultimo dei quali dà a Petrusev il pareggio sulla sirena 28-28.

La Serbia ricomincia con due triple per il +6, ma poi gli Stati Uniti ripartono con un parziale di 19-6. Con 3'35" due liberi di Davis valgono il 49-40, ma Jokic è quasi incontenibile, e Adebayo alza il livello per rispondere a tono. Due stoppate di Davis in difesa e Adebayo scrivono +11, arriva la terza stoppata di Davis, stavolta contro Jokic, con gli USA che intasano l'area in difesa mentre le medie dall'arco serbe scemano. La schiacciata di Edwards in contropiede sublima il break 16-2, poi con 33,0" all'intervallo, due liberi di Jokic mantengono il +11. Adebayo mette la tripla, Jokic no: 59-45 all'intervallo. 18 Curry, 12 Adabayo; 13 Jokic, 10 Avramovic.

Terzo quarto. Gli Stati Uniti tornano in campo con molta convinzione e si portano in appena 2' sul +21. La Serbia semba annichilita, il parziale 15-0, la tripla di Marinkovic per il 73-52 al 25' e l'intensità si è parecchio affievolita, come logico visto che entrambe sono ancora in fase di preparazione. Ma appena Dobric segna la seconda tripla consecutiva dei balcanici, è Steve Kerr a chiamare timeout. Ma una gara rilassata non fa il gioco della Serbia, e gli americani non faticano a mantenere il vantaggio, perfino Adebayo si lancia in uan tripla perfetta e al 30' siamo 83-58.

Quarto quarto. Arriva la quinta stoppata di Anthony Davis, con gli USA che gigioneggiano e la Serbia con poca voglia di tentare una rimonta come fatto dall'Australia due giorni fa. al 33' arriva la sesta stoppata del centro dei Lakers, e Kerr decide essere l'ora di panchinarlo, cambiando con... LeBron. Molta accademia, poi Curry mette la bomba da nove metri per il 90-61. No look dietroschiena di Holiday e altra tripla di Curry 95-66 con 5'28". James fa il prepotente a buona ragione sui due lati del campo sfoggiando una condizione incredibile per un 40enne alla fine della lunga stagione 2023-24 con un meraviglioso alley-oop.

Dobric dice che la Serbia segna ancora dall'arco, ma con Jokic a riposo ormai da troppo tempo la differenza arriva a +30. Un piccolo brivido con l'antisportivo a Derrick White su Avramovic, ma la sostanza non cambia: finisce 105-79.