Rivoluzione nelle Filippine: è stato introdotto il tiro da quattro punti...

Rivoluzione nelle Filippine: è stato introdotto il tiro da quattro punti...
© foto di Youtube

Le Filippine è un grande paese di pallacanestro: anche non sono conosciute per delle vittorie degne di una potenza del basket, senza dubbio sono un paese la cui gente vive per il basket. Lo hanno dimostrato durante la Coppa del Mondo dell'anno scorso: c'era un campo da basket su ogni pezzo di terra libero e le persone generalmente amano giocare sotto i canestri.

Per amore della pallacanestro, questo paese insulare ha deciso di fare una rivoluzione e introdurre un tiro da quattro punti. Secondo i media locali, questa novità sarà utilizzata durante la Governor's Cup, competizione che inizia a metà agosto. In precedenza, la fase sperimentale è stata provata durante l'All-Star Game del Campionato filippino.

Il cambiamento rivoluzionario è stato approvato dal Board di questa competizione. In sostanza sarà un tiro dalla lunga distanza; verrà tracciata una linea più precisa a una distanza di 8,20 metri dal canestro. Secondo il regolamento attualmente in vigore, il tiro da tre punti non cambierà e rimarrà a una distanza di 6,75 metri. La FIBA dovrebbe monitorare quanto accadrà, ma questa idea si diffonderà in altre parti del mondo?