live

LBA - Clyburn, Tucker: la Virtus batte Gran Canaria. Finale con Sassari | City of Cagliari

LIVE LBA - Clyburn, Tucker: la Virtus batte Gran Canaria. Finale con Sassari | City of Cagliari
© foto di Ciamillo

Torna in campo la Virtus Bologna che vince seconda semifinale del XIV° City of Cagliari contro gli spagnoli del Dreamland Gran Canaria per 79-62. Nel primo test ufficiale per le Vnere dopo l'allenamento a porte aperte del 26 agosto e lo scrimmage contro la Carpegna Prosciutto Pesaro a Bologna del 31 agosto, le VuNere conducono per tutta la gara guidati da Rayjon Tucker (17 punti) e Will Clyburn (16 punti, protagonista nel secondo tempo). Da segnalare anche i 12 punti di Nicola Akele e la bella prova dalla panchina di Riccardo Visconti tra i nuovi. Bene anche Matt Morgan. Nell'altra semifinale la Dinamo Sassari ha battutto il PAOK Salonicco. Domani la finale del torneo tra Sassari e Bologna.

1Q 16-9 - Tobey apre la gara con quattro punti e dopo 2', 0-4. A muovere il tabellino Virtus è Ante Zizic, pareggia subito Bologna. Svariati minuti con tanti errori al tiro e palle perse, Tucker sblocca la situazione ed è 6-4 con 3:30 da giocare nel quarto. Dalla lunetta allunga la Virtus con Tucker, Cooke e Akele, 10-4 al 7'. Bella palla di Morgan per la transizione di Akele, +8 con 2:30 da giocare e timeout. Clyburn ancora ai liberi, Gran Canaria torna a segnare con Urbaniak. Grande bomba di Homesley. L'ultima azione è di Hackett: 16-9 il primo quarto.

2Q 35-30 - Tobey riceve in area e segna un bel piazzato. Homesley ne mette un'altra e 5-0 spagnolo a inizio secondo periodo. Grande giocata in semigancio di Polonara. Brutta giocata difensiva di Diouf, canestro e fallo di Tobey. Si fa perdonare l'ex Reggiana, 2+1 anche per lui, 21-16 con 7:40 sul cronometro. Il classe 2004 Dylan Bordon attacca il ferro e segna due punti: 21-18 al 13'. Tucker lanciato in contropiede firma il nuovo +5. Grande canestro dall'angolo di Tobey, timeout Banchi sul 23-21 al 14'. Arrivano a -1 gli spagnoli, ma tripla di Morgan dall'angolo. Bella azione Virtus, Zizic serve il taglio di Pajola per il 29-23 con 4:25. Magia di Morgan, assist per la schiacciata di Tucker. Banchi ferma la gara dopo un 5-0 di Gran Canaria, 31-28 con 2:30 all'intervallo. Tucker! Tripla dall'angolo. Si chiude sul 35-30 il primo tempo.

3Q 57-51 - Tobey chiude un alley-oop. Clyburn senza ritmo spara da tre, Diouf realizza dopo un rimbalzo offensivo e al 22' è 40-32. Doppia cifra di vantaggio con Clyburn che fa 2+1, +11. Carlos Alocen trova una tripla su scarico. Risponde con Akele la Virtus dopo un'azione perfetta delle vunere. Dall'altra parte Homesley con un'altra tripla. Clyburn continua a macinare punti ed è +10, 48-38 al 25'. Grande palla di Morgan per due di Diouf, +12 e timeout Dreamland. Brussino sbaglia una volta, non la seconda. Morgan e Zizic segna punti a cronometro fermo. Una persa di Clyburn porta a una schiacciata di Diop in contropiede. Brussino segna da tre il -10 spagnolo, 55-45 al 28'. Dentro Visconti che va subito a segno. Recupero Hackett, Visconti subisce fallo ma sbaglia due liberi. Homesley segna da tre il -9, timeout Banchi. Segna dalla distanza anche Brussino, Gran Canaria è lì: 57-51 al 30'.

4Q 79-62 - Hackett segna due liberi. Inchiodata di Diop. Visconti! Vola sopra il ferro anche l'ex VL che schiaccia il tap-in del +8. In transizione bomba di Morgan, è 64-53. A segno Polonara da sotto, Clyburn da tre e la Virtus scappa: 69-54 al 36'. Tobey segna un piazzato, risponde Akele. Tucker attacca il ferro e appoggia due punti di sinistro. Dilaga la Virtus, Clyburn fa 2+1 e firma il +20. Il risultato finale dice 79-62,
__
GRAN CANARIA
Roster di assoluto livello con in cabina di regia il nazionale francese Albicy, mentre sul perimetro dal Maccabi Tel Aviv è arrivato l’americano di passaporto georgiano Thomasson. Occhio alla quantità e alla qualità di Caleb Homesley, l’anno scorso al Tofas. Da ala forte c’è lo specialista tiratore da 3 punti John Shurna, c’è il polacco Urbaniak classe 2003 e il francese Pierre Pelos. I centri sono l’esperto Mike Tobey ex Stella Rossa, Barcellona e Valencia sempre in Eurolega e George Conditt IV, sempre in G-League nel tentativo di strappare contratto NBA e nel 2022 in Grecia con il Promitheas. Una delle stelle è l’ala piccola Nicolas Brussino, oltre due metri, una bandiera dell’isola con cui ha vinto da protagonista l’Eurocup 2023. Il coach è l’ex grande giocatore sloveno Jaka Lakovic, visto anche in Italia. Miguel Salvò e il playmaker Carlos Alocen sono i due spagnoli di punta del roster.