A2 F - Mantova ancora lontano da casa, in cammino verso Trieste
Una partenza così positiva nella storia di MantovAgricoltura non si era ancora vissuta: 7 vittorie nelle prime 7 gare disputate, un primato che fa sorridere le mantovane e, al tempo stesso, dà loro la carica per continuare su questo passo. Sabato 23 novembre scenderanno sul parquet dell’Allianz Dome alle 19:00 per la sfida valida per l’8° giornata di campionato contro la Futurosa Trieste.
Le triestine, allenate da coach Andrea Mura, si trovano attualmente al quinto posto in classifica con 8 punti: i 4 successi sono pervenuti dalle sfide contro Rovigo, Roseto, Bolzano e Vicenza (rispettivamente le prime due e le ultime due giornate disputate), mentre hanno incassato il colpo contro Matelica, nel derby friulano contro Udine e in esterna contro Ragusa.
Se le biancorosa sono reduci dalla bella vittoria contro Vicenza, lo stesso si può dire di capitan Llorente e compagne, in grado di sbancare il Pala Carnera contro una Udine mai doma e che ha dato filo da torcere alle virgiliane.
Proprio Florencia Llorente, capitana condottiera di Mantova, ha ripercorso la sfida contro la WAPU di sabato scorso: “È stata certamente una vittoria importantissima perché in palio c’era il primo posto in solitaria, che significa anche un trend aperto di 7 vittorie. Abbiamo lavorato tanto in settimana per arrivare pronte a Udine e penso che siamo state molto brave fin dall’inizio. La chiave è stata l’unione e la forza che abbiamo come gruppo oltre a ogni individualità: quando loro hanno provato a recuperare noi abbiamo risposto di squadra.”
Il primo posto in classifica, una bella soddisfazione, non un traguardo bensì un punto su cui continuare a crescere: “Siamo contentissime di quello che abbiamo fatto, ma non ci accontentiamo: siamo consapevoli che c’è ancora tanto da fare, sappiamo che un aspetto cruciale è il lavoro in settimana quindi continuiamo a lavorare sodo come stiamo facendo dal primo giorno della preparazione. Sicuramente l’obiettivo è arrivare pronte ad ogni gara per continuare a difendere il primo posto in classifica.”
La Futurosa è la prossima sfidante di Florencia e compagne, che si stanno già preparando per un’altra importante battaglia: “Trieste è una squadra tosta, l’hanno già fatto vedere in più di un’occasione. Sono una squadra completa e competitiva.
Noi dovremo cercare di partire subito forte, giocando al nostro ritmo sia in attacco che in difesa. La trasferta sarà sicuramente impegnativa perchè si tratta di 300 chilometri di distanza, ma non ci sono scuse: noi vogliamo l’ottava e faremo tutto quello che serve per portarla a casa.” La palla a due si alzerà sul campo dell’Allianz Dome alle 19:00 di sabato 23 novembre: la diretta sarà trasmessa sul profilo YouTube della società triestina, denominato “Futurosa #Forna Basket Trieste.”