Italbasket, Federico Fucà: "Islanda un gruppo rodato e molto aggressivo"

Italbasket, Federico Fucà: "Islanda un gruppo rodato e molto aggressivo"
© foto di Brondi/Ciamillo

La Nazionale azzurra di pallacanestro si trova in Islanda dove stasera venerdì 22 novembre, gli Azzurri sfidano i padroni di casa con palla a due alle ore 20:30. Già sabato la comitiva farà ritorno in Italia, per giocare la rivincita con gli stessi islandesi nella cornice del Palabigi di Reggio Emilia. L'assistente di Pozzecco Federico Fucà è anche assistente di Dimitris Priftis alla Unahotels, la squadra che qui è di casa, e ha presentato il doppio impegno valido per le qualificazioni a Eurobasket 2025 sulle pagine della Gazzetta di Reggio.

Gare non facili con tante assenze. "Oltre a tutti i giocatori di Eurolega ancora impegnati, abbiamo avuto tre defezioni negli ultimi giorni, Petrucelli, Niang e Casarin, che si è fatto male all'ultimo allenamento. Arrivano due gare molto importanti, perché avendo già vinto con Turchia e Ungheria nelle prime due gare del girone a quattro, con due successi saremmo matematicamente qualificati. Ma prima pensiamo alla gara di andata, quella in Islanda".

I trascorsi non aiutano. "L'ultima volta che l'Italia ha giocato in Islanda ha perso. I nostri avversari hanno un gruppo che gioca insieme da tanti anni, con gli stessi giocatori. L'Islanda schiera giocatori che possono essere molto aggressivi. Ha un centro di stazza, Hlinason, che ci ha già messo in difficoltà in passato, e esterni di qualità che soprattutto in casa proveranno a tenere alto il ritmo".

A Reggio sarà anche Michele Vitali, capitano biancorosso, e Nicolò Melli. "Michele si è guadagnato la qualificazione con un buon avvio, ha fatto dei mesi di grande serietà e la convocazione è un giusto per il suo lavoro. Melli è il reggiano per eccellenza della pallacanestro di oggi, un grande campione e capitano della Nazionale, da tantissimi anni gioca ad altissimo livello. Sarà molto bello rivederlo. Sabato pomeriggio faremo il primo allenamento con la squadra a Reggio."