Spagna, il "miracolo" di Yusta fa discutere. Era buono il canestro?
A Bratislava, in Slovacchia, un finale senza senso decide la partita tra i padroni di casa e la Spagna. Il miracolo di Santi Yusta - con la compartecipazione di un cronometro partito in ritardo - permette agli iberici di forzare un secondo incredibile overtime. Nei cinque minuti successivi la squadra di coach Scariolo riesce a conquistare la partita per 72-76, portandosi sul 1-2 nel Girone C. Ora la Spagna si assicurerebbe un posto agli Europei con una seconda vittoria sulla Slovacchia lunedì a Ourense. La Slovacchia da parte sua rimane senza vittorie a 0-3 e deve vincere in Spagna per mantenere vive le sue speranze di qualificazione. Una vera e propria beffa per la formazione di coach Aramis Naglic, ovviamente polemico per il finale del primo supplementare. "Posso discutere molto su cosa è successo alla fine. Penso che 0,4 secondi, teoricamente, non siano abbastanza per toccare la palla, farla andare a terra e poi tirare. Posso scommettere la mia mano destra per questo, non è possibile", ha detto l'allenatore della Slovacchia Naglic nella conferenza stampa post-partita.
🇪🇸 YUSTA WITH THE INSANE #TISSOTBUZZERBEATER TO SEND IT TO DOUBLE OT! #EUROBASKET pic.twitter.com/ogJ0EJ0yi8
— FIBA EuroBasket (@EuroBasket) November 22, 2024
Cosa è successo. La Spagna era in vantaggio 38-25 e sembrava avere il controllo della partita. La Slovacchia è rimasta vicina nel terzo quarto e alla fine ha preso il comando. Brodziansky ha avuto la possibilità di vincere la partita per la Slovacchia, ma ha realizzato solo uno dei due tiri liberi a 5,8 secondi dalla fine dei tempi regolamentari.
Simon Krajcovic ha portato la Slovacchia in vantaggio per 63-61 con una tripla a 92 secondi dalla fine dei supplementari. Brodziansky ha realizzato solo uno dei due tiri liberi a 30 secondi dalla fine, ma l'incredibile tripla di Yusta sulla sirena ha portato la partita a un secondo supplementare. Di seguito il video degli highlights di quanto accaduto.