ABA League - Spalato ammazzagrandi: uno sguardo alla quinta giornata
Gli appassionati di basket con qualche anno in più alle spalle ricorderanno con piacere le gesta della Jugoplastika, squadra di Spalato successivamente sponsorizzata anche dall'italianissima Pop84, che grazie a giovani campioni del calibro di Radja e Kukoc calcò con successo i parquet europei.
Oggi quella stessa squadra, con quegli stessi colori (ma con molto meno budget purtroppo) inizia a sognare un pochino più in grande dopo aver messo in cantiere un altro successo sorprendente, dopo quello ai danni della Stella Rossa.
I gialloneri fermano la corsa dei giovanissimi del Mega dominando e valorizzando il momento magico del "giramondo" Shannon Shorter.
A Dubai Davis Bertans tira la carretta ma è Isaiah Taylor a infilare il canestro finale che permette ai padroni di casa di superare lo Spartak.
Dopo il posticipo solo il Partizan resta a punteggio pieno: i bianconeri soffrono ma espugnano Zara sfruttando la panchina (36p) e un Carlik Jones incontenibile negli ultimi minuti di gara.
Il Buducnost invece viene fermato dalla Stella Rossa nel finale: abilissimi i serbi nel disinnescare Sulaimon, l'uomo chiave dei blues. Al suo posto ci prova McKinley a portare a casa il bottino grosso ma fra le fila dei campioni in carica emerge Nedovic quel tanto che basta per spostare l'ago della bilancia verso il piatto biancorosso.