ABA League - Spalato ammazzagrandi: Uno sguardo alla quinta giornata

22.10.2024 08:00 di  Marco Garbin   vedi letture
ABA League - Spalato ammazzagrandi: Uno sguardo alla quinta giornata
© foto di ABA League - D. Stjepanovic

Gli appassionati di basket con qualche anno in più alle spalle ricorderanno con piacere le gesta della Jugoplastika, squadra di Spalato successivamente sponsorizzata anche dall'italianissima Pop84, che grazie a giovani campioni del calibro di Radja e Kukoc calcò con successo i parquet europei.
Oggi quella stessa squadra, con quegli stessi colori (ma con molto meno budget purtroppo) inizia a sognare un pochino più in grande dopo aver messo in cantiere un altro successo sorprendente, dopo quello ai danni della Stella Rossa.
I gialloneri fermano la corsa dei giovanissimi del Mega dominando e valorizzando il momento magico del "giramondo" Shannon Shorter.
A Dubai Davis Bertans tira la carretta ma è Isaiah Taylor a infilare il canestro finale che permette ai padroni di casa di superare lo Spartak.
Dopo il posticipo solo il Partizan resta a punteggio pieno: i bianconeri soffrono ma espugnano Zara sfruttando la panchina (36p) e un Carlik Jones incontenibile negli ultimi minuti di gara.
Il Buducnost invece viene fermato dalla Stella Rossa nel finale: abilissimi i serbi nel disinnescare Sulaimon, l'uomo chiave dei blues. Al suo posto di prova McKinley a portare a casa il bottino grosso ma fra le fila dei campioni in carica emerge Nedovic quel tanto che basta per spostare l'ago della bilancia verso il piatto biancorosso.