NBA - Allarme Clippers: per Ty Lue cautela nella gestione in campo di James Harden

NBA - Allarme Clippers: per Ty Lue cautela nella gestione in campo di James Harden

Quando i Los Angeles Clippers hanno iniziato la stagione 2023-24, la squadra aveva quattro All-Star. Con la stagione 2024-25 che inizierà oggi, martedì 22 ottobre, i Clippers ne hanno solo uno: il 35enne James Harden. Con il due volte MVP delle finali NBA Kawhi Leonard messo da parte a tempo indeterminato mentre si riprende dall'ennesimo infortunio al ginocchio, l'onere di portare la maggior parte del carico offensivo della squadra sarebbe tutto su "The Beard".

Tuttavia, l'allenatore dei Clippers Tyronn Lue ha recentemente manifestato la sua diffidenza nel far giocare Harden una quantità eccessiva di minuti alla sua età. Secondo Lue, mentre Harden può credere di poter gestire 48 minuti di gioco, lo staff tecnico non è disposto a correre questo rischio. L'obiettivo è garantire che il playmaker mancino rimanga abbastanza in salute da aiutare i Clippers ad arrivare in fondo alla lunga ed estenuante stagione. Quello che ha fatto nei suoi nove anni ai Rockets non sarebbe più sostenibile.

In quel lungo periodo, Harden ha dimostrato di essere in grado di caricarsi un'intera franchigia sulle spalle, tenendo una media di 37 minuti a partita e 29,6 punti segnati. Tuttavia, questo è stato molti anni fa, e se le ultime stagioni indicano dove si trova il corpo di Harden, è chiaro che i Clippers dovranno prendere le giuste cautele. "Dobbiamo essere intelligenti al riguardo. Ne abbiamo parlato, ci siamo incontrati, assicurandoci solo di non farlo finire a terra", ha detto Lue, gestendo il carico di lavoro della sua guardia stellare.