EuroCup - La Reyer Venezia impegnata ad Amburgo contro il Veolia
Mercoledì 8 gennaio alle 19.30 è in programma la gara di BKT Eurocup, valida per il Round 14, sul campo di Amburgo per l'Umana Reyer Venezia. Per il secondo anno consecutivo le due formazioni si sfidano alla Inselpark Arena. I tedeschi arrivano alla sfida con il 10° posto nel girone (3-10) mentre gli orogranata grazie al successo su Valencia sono entrati in zona playoff e attualmente occupano il 6° posto (7-6). La partita sarà trasmessa in diretta su Sky Sport e DAZN.
La presentazione di coach Neven Spahija: "Per noi che dobbiamo recuperare terreno tutte le partite sono importanti. Andiamo ad Amburgo per giocare contro una squadra che ha tre vittorie, ma che è molto, molto competitiva, tosta e non molla mai. Noi siamo migliorati dal punto di vista del gioco offensivo, mentre in difesa siamo costanti dall'inizio della stagione. Ci mancavano punti nelle mani, ma ultimamente abbiamo fatto progressi. Andiamo in Germania con tanto rispetto per Amburgo e per provare a vincere un'altra partita."
Tyler Ennis: "Tutte le partite sono molto importanti perché la classifica è molto corta, con tante squadre con record uguali o vicini. Inoltre, giochiamo fuori casa e non è mai facile. Vogliamo proseguire il nostro percorso, imponendo la nostra difesa e continuando a giocare con durezza ed intensità. Affrontiamo ottimi giocatori e dobbiamo restare sempre concentrati su ciò che dobbiamo fare. Siamo in un buon momento e vogliamo sfruttarlo."
Veolia Towers Hamburg - Giovane club con sede ad Amburgo, è stato fondato nel 2013. Nel 2019 ha conquistato la promozione per la prima volta nella BBL, prima categoria tedesca. Dal 2014, gioca all'Edel-optics.de Arena a Wilhelmsburg (3.400 persone). La formazione tedesca occupa il 10° posto nel gruppo B di BKT Eurocup con record (3-10), ottenendo tuttavia due vittorie di prestigio contro Turk Telekom Ankara e Hapoel Jerusalem. Nel campionato tedesco Amburgo è reduce dal successo esterno in casa del Bamberg e occupa la 14° posizione in classifica (5-8). In Eurocup il miglior marcatore è Johnnathan Stove (guardia da 14.2 a partita), seguito dalle combo Jaizec Lottie (12.3) e Brae Ivey (10.2). I tedeschi sono la terza squadra della competizione per rimbalzi offensivi, 12.5, e secondi per stoppate (3.5).
Precedenti - Sono tre i precedenti tra le due squadre e si sono disputati tutti nelle ultime due edizioni della BKT Eurocup. Gli orogranata hanno sempre vinto la posta in palio, al Taliercio la gara d'andata terminò 80-68 (McGruder 28, Simms 14, Tessitori 10).
Non sono presenti ex tra le squadre.