Olimpia Milano e Virtus Bologna, perchè le squadre di EuroLega cominciano per ultime?

Olimpia Milano e Virtus Bologna, perchè le squadre di EuroLega cominciano per ultime?
© foto di Ciamillo

Con i Giochi Olimpici ormai alle spalle, si avvicina l'inizio della nuova stagione 2024/25. La maggior parte delle società di LBA inizierà i lavori il 19 agosto, lunedì, mentre Olimpia Milano Virtus Bologna dovranno attendere. Le due formazioni di EuroLeague, per via delle regole introdotte con il nuovo accordo con l'associazione dei giocatori nel 2021, possono iniziare la preparazione per la prossima stagione non prima di 35 giorni dall'inizio della prima gara, che sia di EuroLeague e del campionato nazionale. Di conseguenza come fa notare il Corriere dello Sport, la Virtus potrà iniziare con i primi allenamenti di squadra solo dopo il 25 agosto, considerando l'esordio ufficiale in campionato il 29 settembre.

Qualsiasi attività del club precedente alla data è su base volontaria dei giocatori e il club non può chiedere che inizino ad allenarsi prima di tale data. I giocatori possono ovviamente iniziare a lavorare individualmente, come già sta accadendo per diversi club in Europa. Ma il regolamento del 2021 ha aggiunto anche tante altre novità che ha riassunto Mozzart Sport: tra queste il fatto che i giocatori non abbiano l'obbligo di recarsi nella città in cui ha sede il club prima delle 72 ore dall'inizio del primo allenamento. Motivo per cui tra Milano e Bologna i giocatori stanno arrivando in questi giorni - ieri l'approdo di Will Clyburn nel capoluogo dell'Emilia-Romagna. E ancora ci sono delle limitazioni per gli allenamenti: in una giornata in cui è prevista una sola sessione di allenamento, questa non potrà durare più di tre ore. In una giornata in cui sono previste due sessioni di allenamento, queste non possono durare più di cinque ore complessivamente, compreso anche il riscaldamento o la palestra. Inoltre non si può svolgere allenamento in più di cinque giorni consecutivi, tre in caso di doppio allenamento al giorno. Ogni giocatore deve avere un giorno libero durante la settimana.

Altre regole sono legate agli spostamenti e agli alloggi dei giocatori. Tutte queste regole si applicano a tutti i club che competono in Eurolega - Milano e Bologna in Italia - ma anche Eurocup - Reyer Venezia e Aquila Trento.