mercato

EL - Real Madrid: Ibaka per Poirier, Mateo verso un nuovo biennale

MERCATO EL - Real Madrid: Ibaka per Poirier, Mateo verso un nuovo biennale
© foto di ciamillo

AS fa il punto della situazione sul mercato del Real Madrid. Si parte dalla conferma di Chus Mateo: il tecnico, che non ha ancora contratto per la prossima stagione, "continuerà altre due stagioni sulla panchina dei Blancos", riferisce il media spagnolo. Il 55enne coach rinnoverà di conseguenza fino al 2026. Mateo, lo ricordiamo, ha preso il posto di Pablo Laso nel luglio del 2022. Il Real ha vinto l'EuroLeague nella passata stagione e ha perso in finale nel 2023/24, mentre ieri è arrivata la vittoria del titolo spagnolo con uno sweep di 3-0 con Murcia.

Intanto Mario Hezonja ha fatto intendere che resterà al Real Madrid nonostante i rumors degli scorsi mesi. Le due parti continuano a trattare. Insieme a lui si vede in futuro al Real anche Dzanan Musa, che ha contratto fino al 2025 ma potrebbe prolungarlo nelle prossime settimane. Due punti di ripartenza insieme a Facundo Campazzo Walter Tavares, che hanno accordi fino al 2027 e 2028 rispettivamente. In arrivo intanto c'è Andres Feliz, che ha segnato 15 punti di media, 4,3 assist e 16,9 di efficiency con la Joventut in ACB in questa annata (il club pagherà la clausola per liberarlo da Badalona). 

Altro contratto già stipulato è quello del canadese Xavier Rathan-Mayes (1,93 me 30 anni), che si è messo in mostra nell'ultima stagione di VTB League con l'Enisey. Una combo guard in grado di creare la giocata, segnare e anche aiutare in difesa, guardia che all'occorrenza può aiutare in cabina di regia. Resta aperta la pista che porta a Kyle Guy. Deck - nonostante continui il processo per prendere la nazionalità spagnola - sarà insieme a Rathan-Mayes il giocatore extracomunitario in squadra per la Liga Endesa.

Sotto canestro Vincent Poirier è in direzione Anadolu Efes. Restano Walter Tavares e Guerschon Yabusele. La volontà è quella di firmare Usman Garuba, che vorrebbe attendere la Nba. Per questo è probabile un ritorno di Serge Ibaka, free agent dopo l'annata al Bayern (12,6 punti (48% da tre), 6,8 rimbalzi, 1,2 stoppate e 15,8 di valutazione in 24,4 minuti di media),