live

EuroLeague - Secondo quarto da 5-26 poi il Fener resiste ed espugna Kaunas

15.11.2024 21:12 di  Martino Parise   vedi letture
LIVE EuroLeague - Secondo quarto da 5-26 poi il Fener resiste ed espugna Kaunas

A Kaunas il Fenerbahce di Nicolò Melli trova lo Zalgiris dei coach Andrea Trinchieri e Max Menetti: la vittoria manterrebbe i turchi in vetta, mentre in caso contrario le squadre si troverebbero appaiate a quota 7 vittorie.
Coach Jasikevicius, Nigel Hayes-Davis ed Edgaras Ulanovas sono gli ex di serata, mentre oltre a Wilbekin e Baldwin gli ospiti sono anche senza Devon Hall, recentemente operato alla mano.

Quarto quarto
Francisco si prende due penetrazione identiche e le chiude sul ferro, mentre Hayes-Davis commette un fallo in attacco e sbaglia una tripla aperta, così a 8'21" è sempre 47-52. Due errori dall'arco anche per Biberovic, che poi esce in braccio a Melli: forte dolore, pare all'altezza del tendine d'Achille. Giro e tiro vincente di Sanli e timeout Trinchieri a 7'43". Mischia in mezzo all'area, ne esce trionfale Giedraitis con l'appoggio del nuovo -5. Risponde Hayes-Davis da 3, segna Mitchell dalla media e poi manda in bonus i suoi con 6'24". Tripla anche per Guduric a nuovo timeout sul 51-60. Francisco sfiora l'and one, ma trasforma i due liberi, mentre Mitchell ristabilisce il -5, che dura poco grazie a un'altra invenzione di Zagars. A 5'07" è 55-64 grazie al 2/2 di Pierre. Ancora Francisco a chiudere la penetrazione, Melli con i suoi primi punti da un tap-in e Walker 2+1 per il 60-66 a 3'14". Poderoso eurostep di Mitchell, che guadagna anche il fallo: aggiuntivo a segno per il -3. Francisco forza e sbaglia la tripla del pareggiom Hayes-Davis segna in testa a Walker il fade away del 63-68 a 2'. Mitchell perde la maniglia sul palleggio e frana addosso a Zagars sulla ripartenza: il lettone perdona dalla lunetta. Walker manca la tripla, dall'altro lato Colson cade e fa fallo su Francisco, che lo aveva anticipato: 2/2 e -3 a 1'06". Errori di Guduric e Hayes-Davis, ma lo Zalgiris rifiuta ogni tiro da 2 per costruire la tripla del pareggio: ne prende una di bassa qualità Francisco e la sbaglia. Palla Fener a 6": fallo su Zagars e 2/2, 65-70 a 5,5". Timeout Trinchieri. Hayes-Davis legge la rimessa, ruba palla e archivia la pratica dalla lunetta. Il Fenerbahce di Nicolò Melli vince 65-72 e si prende la vetta solitaria della classifica in attesa del Barcelona.

Terzo quarto
Cambia la partita: and one di Dunston e tripla di Walker per indurre coach Jasi a chiamare timeout, ma arriva anche la penetrazione di Butkevicius per  trovare i liberi -9. C'è subito la palla rubata e un libero di Francisco, poi una transzione mal gestita apre al contropiede di Colson che sblocca i turchi. Svantaggio Zalgiris che arriva fino a -6 dopo il giro di boa, mentre a 2'50" è 43-50. Walker spreca la tripla aperta del -4. Giedraitis stoppa Hayes-Davis e sul ribaltamento di fronte Ulanovas e fermato dal fallo, che grazie al bonus vale il 2/2 del -5 a 59". Conquista e segna i liberi anche Guduric, ma a 6,6" Birch frana addosso alla tripla di Walker: il piede del canadese ostacolano la caduta dell'ex Spurs, quindi è antisportivo. Walker fa 2/3 e non va l'ultimo tentativo. Al 30esimo è 47-52.

Secondo quarto
Guduric prova a consolare un Trinchieri infuriato dopo una palla persa, poi serve Sanli per la tripla frontale. Subito timeout per il coach italiano. Walker ad altezze proibitive, premia l'uscita dal timeout, ma esattamente a 8' dall'intervallo Sanli vince a rimbalzo d'attacco e conquista il 2/2. Va in panchina uno Skylar Mays poco ordinato. Sfortunato Francisco in contro tempo, prima di regalare il vantaggio ai turchi toccando la retina mentre tenta il tap-out sulla tripla di Guduric. Palo di Brazdekis e continua il break ospite.con l'incursione di Pierre per il 23-27 e la tripla di Zagars a chiudere la circolazione di palla. La difesa si muove ancora e Biberovic deposita il +9: altro timeout inevitabile per lo Zalgiris. Non va Lekavicius dalla distanza e Zagars inventa il reverse del primo vantaggio ospite in doppia cifra, mentre Ulanovas sigla l'1/2 per mettere fine al break di 0-14. Ancora un grande Melli a difendere sul palleggio di Sirvydis, così da aprire il possesso che Guduric concretizza dalla lunetta per il +12 a 2'30". Dunston chiude un alley oop, che vale i primi punti dal campo dei lituani da tempo immemore. Dopo un fallo a favore di Pierre c'è anche un tecnico a Trinchieri per proteste, così l'ex Sassari può fare 2/2 dopo il libero di Colson e allungare a +15 a 60" dall'intervallo. Con lo Zalgiris in difficoltà si innervosisce anche il pubblico a ogni fischio che manda in lunetta il Fener: ne arriva un altro per Guduric e il 26-43 con cui si va alla pausa.

Primo quarto
Walker, Giedraitis, Brazdeikis, Ulanovas, Birutis vs Zagars, Biberovic, Colson, Hayes-Davis, Birch
Primo punto per Zagars dalla lunetta, Hayes-Davis allunga con l'and one. Stessa moneta per Lonnie Walker, che sblocca i padroni di casa dopo 63". Ancora l'ultimo arrivato: tripla dal palleggio e palla rubata con un gran balzo. Parziale che arriva a 8-0 con l'incursione di Brazdeikis, ma viene interrotto da Hayes-Davis e da Colson, dimenticato in area. Riprende il discorso Walker dall'arco, lo continua Brazdeikis col 2+1, lo interrompe il solito Hayes-Davis con una tripla acrobatica. Dopo 6' è 14-11. Ora in campo Nik Melli, che si svita e sbaglia il primo fade away dalla media. Sirvydis chiude un contropiede lanciato da un tocco sul salto a due, poi mette anche la tripla frontale dopo il 2/2 di Sanli. Non c'è ancora spazio per una vera fuga dei biancoverdi, perché Guduric infila subito il 2+1 e la gran difesa di Melli su Francisco impedisce al francese di segnare sulla sirena. 21-17.