live

EL - L'Asvel difende con i denti la vittoria costruita sulla Virtus Bologna

LIVE EL - L'Asvel difende con i denti la vittoria costruita sulla Virtus Bologna
© foto di Virtus Segafredo Bologna

Da ieri, dove ha svolto anche un allenamento alla Astroballe, la Virtus Bologna è a Lione in vista della gara di questa sera, la seconda della regular season, di EuroLeague Basketball. Luca Banchi (qui le dichiarazioni pre-gara), more solito, darà il nome dei 12 in campo solo poco prima dell'inizio della gara contro i padroni di casa dell'Asvel Villeurbanne. Da tenere presente che, rimasti a guardare i compagni domenica scorsa on campionato LBA contro Pistoia, Achille Polonara e Will Clyburn saranno certamente in campo. L'LDLC è reduce dalla sconfitta nella prima giornata per mano del Maccabi Tel Aviv sul neutro di Belgrado come la Segafredo in casa con l'Efes, e vorrà ben figurare davanti ai suoi tifosi dopo la brutta stagione 2023-24 che l'ha visto arrivare penultimo in classifica con 9 vittorie e 25 sconfitte.Durante il riscldamento infortunio per Paris Lee.
La palla a due è fissata per le ore 20:00, la diretta televisiva su Sky Sport e DAZN. A seguire la nostra diretta testuale.

1Q Live - Theo Maledon stoppato da Zizic, contropiede Virtus e Clyburn va in 2+1. Schofield pareggia dall'arco, Cordinier risponde. Harrison fa 0/2, Scofield prende il rimbalzo e Harrison mette la bomba. Shenghelia forza l'entrata e trova due liberi, 1/2 6-6 al 2'. Harrison ancora a canestro, Cordinier manda in lunetta Maledon, e l'Asvel si stacca 10-6 con 7'24". Cordinier arresto e tiro, -2. Scofield mette una tripla, Clyburn replica dalla media, ma l'Asvel è continuo nell'andare a canestro, liberi 1/2 per Harrison 14-10 al 4'. La tripla di Cordinier, l'alley-oop di De Colo per Sako, poi l'anziano playmaker ci mette la tripla 19-13 al 5', timeout Banchi. Pajola manda ai liberi De Colo, che non si fa pregare 2/2. Cordinier si incarta, contropiede di LAuvergne e canestro di Sako. Zizic realizza sull'assist di Pajola ma con 3'45" De Colo continua lo show. Shengelia firma il 25-17, Maledon realizza in reverse, Sako schiaccia ancora sul ferro 29-17 con 2'37" Assist di Polonara per Diouf, ma il solo soletto Lighty mette la tripla 32-19. Con 1'35" tripla anche di Cordinier, la stoppata di Polonara su De Colo, il gran canestro di Diouf 32-34 al 9'. Le bombe a finire il quarto di Ndiaye, Pajola e De Colo sulla sirena 38-27 al 10'. Asvel 7/7 dall'arco, 6/10 da due. 

2Q Live - Alley-oop di De Colo per Lauvergne; liberi per Pajola 2/2. Polonara ruba palla sulla rimessa da fondo, e Momo Diouf vince il viaggio in lunetta con 8'59" 2/2. Harrison segna da rimbalzo d'attacco, la tripla di Morgan con 8'13". De Colo esce dopo un contatto con Diouf, Harrison però è sempre sul pezzo 44-34. Liberi per Diouf 1/2. Challenge. L'Asvel perè è dominante, gioca un'azione con quattro rimbalzi offensivi e segna alla fine Maledon. La Virtus riparte ma si becca un contropiede del solito Maldon. 48-35 e timeout di Banchi con 5'37". Si riparte, con Cordinier a trovare due liberi 2/2. Dopo un'azione con tre rimbalzi offensivi dell'Asvel arriva il contropiede di Shengelia 48-39 con 4'46" timeout Villeurbanne. Sako schiaccia un gioco a due. Zizic e Kahudi vanno a vuoto, contropiede di Shengelia e liberi 1/2 50-40 con 3'32". Persa di De Colo, contropiede Zizic. Sotto il canestro della Virtus Sako si fa ancora largo. Clyburn firma il 52-44 ma con 2'20" Hackett soffre troppo il giovane Maledon 2+1. Pajola per Cordinier, runner vincente. Schofield buca al tripla, stoppa Clyburn in difesa ma Shengelia va in lunetta 1/2 55-47. Altro alley-oop per Sako, Tap-in di Cordinier sul tiro di Shengelia al 19'. Tiro di De Colo, rimbalzo Pajola, ma la tripla di Cordinier è forzata al 20' 57-49.

3Q Live - Due minuti con poco costrutto che all'Asvel regalano tre liberi riusciti, uno per Schofield e due per Maledon. Con 7'20" ancora Sako a volare sopra la testa di tutti, e poi concede il bis con un semigancio. Pajola mette al tripla con 6'21" 64-54. De Colo firma un canestro da campione. Bologna arranca, Cordinier mette un libero, Sako punisce ancora da sotto 68-55. Clyburn raccoglie due liberi per il -11 al 25' e timeout. Shengelia in transizione accorcia con 4'35", Lauvergne palleggia col piede sulla linea ma il fallo in attacco di Clyburn frena la ripartenza della Segafredo con 4'09". Official review. Niente antisportivo, De Colo buca al tripla. Diouf resiste al fallo di Sako e segna -7. Diouf costringe all'errore Maledon, poi in attacco il tap-in sul tiro di Cordinier 68-63. I francesi si innervosiscono, fallo in attacco di Lauvergne, su cui Banchi chiede l'official review. Niente antisportivo. Pajola per Diouf -3 dopo tanta sofferenza con 2'10". La tripla di De Colo si stampa sul primo ferro. Shengelia apre fuori per Pajola, tripla e pareggio a quota 68.. Harrison riparte con una tripla a 1'18" dalla sirena. A Pajola viene chiamato fallo in attacco su Black in movimento. Canestro di Jackson in reverse con Ndiaye che si scontra col compagno e viene portato fuori zoppicante con 36,8". Belinelli, i primi due dalla media +3 Asvel. Belinelli intercetta la palla, tira sulla sirena ferro e tabellone 73-70 al 30'.

4Q Live - Liberi per Black dopo 14" 1/2, tre rimbalzi d'attacco per l'Asvel, De Colo stoppato da Diouf, recupero alla fine di Shengelia. Morgan non mette la tripla dall'angolo ma anche Villeurbanne fatica adesso. Ndiaye cade mentre tira, Banchi chiede il flopping, Belinelli mette il libero per il tecnico con 7'50". Tripla di Morgan 74-74. Maledon si mette in proprio col quarto fallo di Pajola 2+1, Diouf accorcia con il passo d'incrocio con 6'50" +1 Asvel. Ndiaye lancia la palla al tabellone per una magata NBA senza successo. Polonara non segna la bomba del sorpasso, ma poi sotto il canestro Virtus la fisicità dell'Asvel fa malissimo. Schofield segna, ma non il libero 79-76 con 6'01". Sul rimbalzo si gettano tre francesi, ma commettono fallo. Anche Harrison perde qualcosa in lucidità, e Belinelli con 5'10" riesce a liberarsi e pareggia a quota 79. Polonara prende rimbalzo in difesa, Diouf appoggia al ferro il sorpasso che non arriva. Lighty riporta i suoi avanti 81-79 con 4'10". Timeout Banchi, persa di Shengelia ma senza danno: Lighty tira dopo la sirena dei 24". Cordinier pareggia in reverse con 3'00". De Colo col floater supera i 4500 punti in carriera nel torneo, ma Polonara schiaccia con 2'39" 83-83 timeout Villeurbanne. Chiamato fallo a Polonara mentre De Colo indietreggia oltre il centrocampo, disdetta per l'italiano. De Colo segna due liberi con 2'27". Persa di Belinelli, che poi stoppa Maledon e lancia Cordinier alla schiacciata 85-85 con 1'51". Persa di Lauvergne, errore dall'arco di Clyburn. Con 1'03" Sako in lunetta, timeout Banchi con 1'03". Primo libero fuori, dentro il secondo 86-85. Kahudi si allaccia a Shengelia, Asvel non ancora in bonus. L'azione di Belinelli e Shengelia non ha successo, con 13,7" Maledon trova due liberi sul fallo di Shengelia 1/2. Rimbalzo di Cordinier che corre dall'altra parte del campo ma si fa cogliere in fallo dalla stoppata di Sako. Finisce 87-85.

Asvel Villeurbanne - Virtus Bologna 87-85. Boxscore: Sako 19p+11r, De Colo 16p+8as, Maledon 17, Harrison 13 per l'Asvel; 23 Cordinier, 15 Diouf, 11 Pajola, 9 Shengelia e Clyburn per Bologna.

Il commento: la valutazione di squadra dell'Asvel è 98, quella della Virtus Bologna è 99. Chi avesse visto il primo tempo direbbe come è possibile, visto che a tratti i transalpini sembravano marziani. Ma con due punti debolissimi: troppi errori su seconde e terze opportunità (21 rimbalzi offensivi), e uan condizione fisica che alla lunga ha rabbuiato la partenza bruciante. Brava la Virtus a non mollare nonostante la manifesta inferiorità fisica sotto canestro, almeno fino all'ingresso di Diouf - ma alla fine il 44-27 a rimbalzo complessivo è un discreto campanello d'allarme - e a ricostruire una gara da poter giocare. Nel finale al cardiopalma, le maniere forti su Belinelli (eccessive, come diciamo già da un paio di anni) e l'imprecisione di Clyburn e Polonara dall'arco hanno consentito all'Asvel di vincere e di dimostrare ancora una volta che non è Cordinier il giocatore clutch per vincere le partite punto a punto.

-------------------------------------------------------------------------------------------------

Le scelte di Luca Banchi: Cordinier, Belinelli, Pajola, Clyburn, Shengelia, Hackett, Grazulis, Morgan, Polonara, Diouf, Zizic, Tucker. Fuori per rotazione Akele e Visconti. Dall'altra parte si segnala l'assenza di Paris Lee.

L'allenamento di mercoledì sera a Villeurbanne della Virtus Bologna