live

BCL - Reggio perde in casa col Falco e passa il girone dal terzo posto: incontrerà Bonn ai play-in

18.12.2024 22:21 di  Elia Medioli  Twitter:    vedi letture
LIVE BCL - Reggio perde in casa col Falco e passa il girone dal terzo posto: incontrerà Bonn ai play-in

Dalle ore 20:30 qui di seguito sarà possibile leggere la diretta testuale dell'incontro.

4Q: Keller manda subito in lunetta Faye, che però sbaglia entrambi i liberi. Varadi segna la tripla dal palleggio, poi Vitali consegna la palla agli avversari, che corrono in contropiede e affondano il +4 (64-68) con la schiacciata di Tiby. I canestri di Tiby e Winston segnano il massimo vantaggio di serata per gli ospiti sul punteggio di 64-72 dopo due minuti di quarto periodo. Uglietti manda in lunetta Pongo con un antisportivo, l'esterno ungherese segna entrambi i liberi portando il vantaggio ospite al +10. Vitali recupera palla e lancia il contropiede di Winston, che guadagna un viaggio in lunetta con tre liberi, segnandoli tutti. Keller segna in penetrazione sulla scarsa pressione di Faye, Winston torna in lunetta con il 2/2. Reggio forza la palla persa e si riporta in attacco sul -7, prontamente accorciato a -4 con la tripla dal palleggio di Winston. 2/2 di Varadi che porta il punteggio sul 72-78, ancora Winston in lunetta, anche lui 2/2. Clark risponde a Winston con la tripla sullo scarico di Varadi, Gombauld riavvicina i suoi con l'1/2 dalla lunetta, ma Popovic appoggia il 75-83 con soli 3' alla fine dell'incontro. Varadi mette la potenziale tripla della staffa portando gli ospiti sul +11, Faried accorcia con il canestro su rimbalzo d'attacco e Reggio recupera palla, ma la tripla in emergenza di Winston non va e Popovic inchioda in contropiede la schiacciata del nuovo +11. Solo 1:33 da giocare, difficile pensare ad una rimonta da parte della truppa reggiana. Barford accorcia a -9 a 55'' dal termine ma la partita si chiude sul 79-88.

3Q: riprende il gioco e torna a colpire Reggio, prima con l'inconsueta bomba dall'angolo di Gombauld e poi con il canestro in contropiede su recupero di Grant, che subisce anche fallo e segna il libero aggiuntivo. 49-40 Reggio, ma si sveglia anche il Falco con la tripla (e primo canestro di serata) di Varadi. Segna anche Popovic nei pressi del canestro, ma Gombauld è scatenato e segna un altra tripla. A Tiby risponde la schiacciata di Faye, a Popovic risponde la terza bomba consecutiva di Gombauld. Reggio avanti 57-49, poi il gioco da tre punti di Tiby che riporta gli ospiti sul -5. Altro gioco  da tre punti per il Falco, questa volta con lo scaltro Perl, che fa saltare tre difensori due volte prima di salire per il tiro e subire il contatto. SI mette in prpoprio Winston che in penetrazione segna il 59-55 per i suoi. 1/2 dalla lunetta per Keller sull'errore difensivo di Faried, errore che il lungo ex-NBA ripete nell'azione seguente permettendo allo stesso Keller di schiacciare indisturbato. Barford sbaglia il floater da centro area e poi manda in lunetta Perl, che ristabilisce il vantaggio ospite sul 59-60. Va in lunetta anche Boglar, anche lui con un solo libero segnato. Uglietti riporta il match in parità a quota 61, Perl segna il jumper dalla media e gli risponde Barford in appoggio alla tabella, 63 pari. Cheatham dalla lunetta riporta i padroni di casa sul +, chiudendo la terza frazione di gioco sul 64-63. 14 punti di Barford e 11 di Gombauld per i biancorossi, 20 di Perl e 13 di Popovic per i gialloneri.

2Q: torna in campo Winston che guadagna subito un viaggio in lunetta, segnando però solo uno dei liberi tentati. Ammirevole difesa di Cheatham su Perl, e lo stesso Cheatham di premia con la tripla dall'angolo del 32-15. Perl segna dalla lunga distanza sulla buona pressione a rimbalzo in attacco degli ungheresi, Winston coglie impreparato il difensore e deposita un facile sottomano. Ancora a segno dalla lunga il Falco con Bognar, tabellone che dice 34-21 dopo 12 minuti e mezzo di gara. Perl segna con il floater dopo l'uscita dai blocchi e Faye butta alle ortiche un pallone importante. Fortunatamente per Reggio, il Falco non punisce i padroni di casa perdendo a sua volta palla con Diggs. La tripla in ritmo di Cheatham però non entra e Perl segna, ancora in floater, il suo 11esimo punto personale. Priftis costretto a chiamare timeout per dare la scosssa ai suoi, che si sono fatti rimontare fino al -9 (34-25). Altra palla persa per Reggio, e il Falco continua a colpire con l'affondata a rimbalzo in attacco di Popovic. Super stoppata di Faried ai danni di Tiby, ma Reggio non ne trae vantaggio dall'altro lato con la mancata schiacciata dello stesso Faried. Tiby dalla lunetta e Popovic dalla lunga riavvicinano pericolosamente gli ospiti fino al -2, ci pensa Uglietti a far tornare a segnare Reggio. Non dà segno di volersi fermare il Falco, che con il canestro in penetrazione di Perl e la tripla di Tiby ristabilisce la parità a quota 37. Barford riporta avanti Reggio con il 2/3 dalla lunetta ma l'appoggio in alley-oop di Popovic sul fallo di Barford segna a tabellone il primo vantaggio ospite sul 39-40. Priftis chiama timeout e disegna un gioco per Barford, che esegue e infila il jumper del +1 Reggio. Competente difesa biancorossa che forza la palla persa ospite, e ancora Barford a colpire in attacco: 43-40 a 50'' dal termine del primo tempo. Si chiude qui il primo tempo: 12 punti di Barford e 10 di Winston da un lato, 13 di Perl e 9 di Popovic dall'altro.

1Q: Reggio Emilia scende in campo con Winston, Barford, Grant, Gombauld e Faye, il Falco risponde con Pongo, Varadi, Clark, Tiby e Popovic. Partono subito forte entrambe le formazioni, il Falco inaugura la gara con il layup contestato di Clark, Reggio risponde dall'altro lato con le bombe di Winston e Barford e il jumper dalla media di Gombauld. 8-2 per i padroni di casa dopo meno di due minuti di gara. Reggio fa ottima difesa nel pitturato, forzando i lunghi avversari a tiri improbabili e correndo in contropiede per il 2/2 ai liberi di Faye e il long-two di Winston. Coach Konakov costretto al primo timeout dopo due minuti e mezzo di gara con il punteggio sul 12-2. Ancora un errore per il Falco che non trova il canestro neanche con Varadi, Reggio corre e Grant vola in lunetta per l'1/2 del +11. Torna a segnare il Falco con l'1/2 dalla lunetta di Popovic, ma il floater di Winston, l'assist dello stesso per l'inchiodata di Faye e la bomba in transizione secondaria di Barford non lasciano scampo agli ospiti, che scivolano al -17 (20-3) e sono costretti a chiamare un altro minuto di sospensione dopo appena 5' di gara. Esce bene dal timeout il Falco, che ritrova il fondo della retina grazie ai canestri di Perl e Keller. Grant segna a rimbalzo in attacco ma Keller torna a realizzare in penetrazione, risponde il neo-entrato Faried con il floater dal mezz'angolo. Tiby dalla lunetta e l'1/2 dall'altro lato di Faried segnano il 25-11 a 2' dal termine del primo periodo. Vitali si iscrive alla partita con l'appoggio alla tabella, ma una brutta disattenzione difensiva di Reggio lancia in contropiede il Falco per il facile canestro di Perl. Ancora a segno Keller per il proprio sesto punto personale, poi i liberi di Cheatham chiudono il primo periodo sul 28-15 in favore dei padroni di casa. Già 7 punti di Winston per i biancorossi.

LA PREVIEW

Si conclude questa sera la fase a gironi della Basketball Champions League, a darle l'addio è la Unahotels Reggio Emilia che, a partire dalle 20:30 odierne, sfida gli ungheresi del Falco Szombathely in una partita che può rivelarsi decisiva per il suo cammino europeo. Entrambe le squadre sono infatti alla ricerca del miglior piazzamento nel girone C, con il primo posto - e il conseguente passaggio diretto alle top 16 - che salvo improbabili sorprese sembra già conquistato dai campioni lituani del Rytas Vilnius. Con una vittoria, Reggio si assicura il secondo posto del girone e il fattore campo nella sfida ai play-in con gli israeliani del Maccabi Ramat Gan, nel caso di sconfitta la Unahotels affronterà la formazione tedesca del Telekom Baskets Bonn e dovrà obbligatoriamente cercare di ottenere almeno una vittoria esterna per raggiungere il turno successivo.

Appuntamento dunque con la palla a due alle ore 20:30, ad alzarla gli arbitri Poursanidis (GRE), Salins (LAT) e Oliot (FRA). La gara è visibile in streaming sulla piattaforma Dazn.