mercato

NBL - "Next Sarr": Izan Almansa firma a Perth. Trey Kell agli Illawarra Hawks

MERCATO NBL - "Next Sarr": Izan Almansa firma a Perth. Trey Kell agli Illawarra Hawks

(di DAVIDE COLOTTI). Il promettente prospetto spagnolo Izan Almansa è una nuova NBL Next Sarr.
No, non è un errore di battitura: l'ala-centro classe 2005 cercherà di seguire le orme di Alexandre Sarr, freschissima scelta numero 2 del Draft 2024. Tante le affinità tra i due ragazzi: stesso ruolo, stesso anno di nascita, una stagione 2022/23 trascorsa insieme in Overtime Elite vestendo la casacca degli YNG Dreamerz OTE e, adesso, il passaggio di testimone in Australia. Grazie al programma NBL Next Stars, Almansa si unirà infatti ai Perth Wildcats, squadra che fu di Sarr nella passata stagione.
Il lungo spagnolo ha speso il 2023/24 in G League a medie di 10,5 punti e 7,1 rimbalzi, scendendo in campo 46 volte con il Team Ignite, la franchigia di sviluppo giovanile dismessa proprio alla fine della stagione appena conclusa.


Almansa è la prima Next Star straniera annunciata per la NBL 2024/25, dopo le conferme di Rocco Zikarsky (Brisbane) e Alex Toohey (Sydney) e l'ingresso nel programma di Roman Siulepa (Tasmania).
La NBL cercherà di ripetere i fasti di un grande NBA Draft 2024, che ha visto la scelta di ben 4 Next Stars della passata stagione: oltre al già citato Sarr con la numero 2, anche AJ Johnson di Illawarra (23), Bobi Klintman di Cairns (37) e Ariel Hukporti di Melbourne (58).

Il mercato NBL entra nel vivo anche a livello 'senior', e gli Illawarra Hawks si sono aggiudicati la firma di Trey Kell per il 2024/25. Per il versatile esterno ex Varese e Milano sarà la terza stagione consecutiva in Australia con la terza casacca diversa, dopo le esperienze con SEM Phoenix e Adelaide 36ers, e condividerà il backcourt con un altro ex "italiano" come Tyler Harvey sotto la guida di coach Justin Tatum. Proprio contro Illawarra, lo scorso anno, Kell aveva realizzato una clamorosa tripla doppia da 16 punti, 10 rimbalzi e 12 assist, l'unica in tutto il campionato.

(Davide Colotti)