Europeo U20 femminile. l'Italia batte nettamente la Finlandia

Mtilde Villa e Lussignoli hanno guidato la squadra ad un'altra vittoria notevole nel punteggio e nel gioco. Martedì la Polonia per il primo posto del girone
07.07.2024 21:39 di  Eduardo Lubrano  Twitter:    vedi letture
Europeo U20 femminile. l'Italia batte nettamente la Finlandia

Seconda partita e seconda vittoria dell’Italia U20 agli Europei in Lituania. Le ragazze di coach Piazza hanno battuto 83 a 49 la Finlandia. Le avversarie delle nostre ragazze hanno tenuto il campo per circa 5 minuti, 10 pari, trovando qualche buona soluzione dagli angoli col tiro da tre. Sistemata la questione Villa e compagne hanno accelerato e da lì in poi non c’è stata partita se non per vedere qualche splendido canestro di Matilde Villa, l’applicazione difensiva di tutte, anche alla fine, e lo show di Sophia Lussignoli, padrona dalla metà del terzo quarto fino al termine, autrice di 14 punti, 12 dei quali in 15 minuti.

Piazza ha ruotato sin da subito le 12 giocatrici per mettere tutte in ritmo e per dare un po' di riposo a quelle che già dalla seconda fase dovranno rimanere in campo qualche minuto in più, almeno così si prevede. Seconda parte che ci vedrà incrociare il Gruppo D (noi siamo nel C) composto da Germania, Ungheria, Israele e Serbia. La partita di martedì 9 luglio con la Polonia alle 17.00 (ora italiana)  - visibile qui come tutto il Campionato europeo assegnerà il primo posto nel girone, comodo per affrontare sulla carta una squadra più debole.

Detto dei 19 punti di Matilde Villa in appena 18 minuti di gioco e dei 14 di Lussignoli in 16, va sottolineata la doppia doppia di Adele Maria Cancelli, 10 punti e 10 rimbalzi, sempre a suo agio come centro di una squadra che, come previsto alla vigilia qui, gioca con tre piccole e spesso con 4. Per ora tutto bene dunque ma è chiaro che bisogna attendere test più impegnativi – come sembrava poter essere la squadra finnica – per fare qualche previsione più azzardata.

Certo è che in questo europeo nessuna squadra ha un trio di guardie come Matilde ed Eleonora Villa (che deve solo trovare la misura del canestro) e Carlotta Zanardi. Con la solidità del reparto lunghe e la determinazione di tutte le altre, l’Italia sembra ben messa per fare un buon campionato.

Ecco il tabellino