ACB - Bassala Bagayoko un 16enne titolare in Liga Endesa

ACB - Bassala Bagayoko un 16enne titolare in Liga Endesa
© foto di acb.com

Bassala Bagayoko si era già fatto notare il 25 aprile 2021, quando divenne il più giovane esordiente nella storia della Liga Endesa, strappando il record di precocità ad un certo Ricky Rubio.

Poteva rimanere comunque un esordio occasionale, invece il centro del Carplus Fuenlabrada (il maliano è accreditato di un'altezza di 2,09) si è insediato nella squadra e ad inizio stagione, ancora 16enne (10 settembre 2006), e ne è diventato uno dei pilastri.

Dopo due gare di Liga Endesa è il terzo giocatore per numero di minuti in campo: 22, appena dietro a Jeremy Senglin e Clevin Hannah. Ha una media di 5,5 punti, 5,0 rimbalzi, 2,5 recuperi (il ​​terzo dell'ACB nel fondamentale) e un PIR di 9,0. 

"Non teniamo conto del DNI (Carta identità spagnola, ndr). Quando un giocatore ti mostra le sue capacità, e Bassala le ha, lo metti in campo non importa quanti anni ha, non puoi lasciarlo in panchina", ha affermato l'allenatore Josep María Raventos a marca.com. 

"Dico sempre che se i giocatori sono da ACB, non c'è alcun motivo per trattenerlo. Se lo sono, lo sono. Potrei farlo giocare in juniores e vederlo sfondare, ma la mia idea è di vederlo al piano di sopra. Se non ha già buttato giù la porta, sta per farlo", ha considerato Ferrán López, il direttore sportivo.

Bagayoko è nato in Mali ed è venuto in Spagna per opera del Baloncesto Alcalá. Passato al Fuenla, gli è stato fatto un contratto per sei anni di cui ne restano tre.

"Da bambino (10 anni) si allenava con gli juniores. Dopo 10 minuti ne avevo abbastanza. Ho visto che aveva buone mani, era coordinato e faceva cose che i bambini della sua età non sapevano fare." ha continuato Raventos nel descrivere Bagayoko.

"In difesa copre molte posizioni, usa la sua taglia perché ha le braccia molto lunghe, mette le mani ovunque, ha un ottimo tempismo di salto e va alla stoppata perfettamente..

E in attacco fa bene tutto quello che è il proseguimento dopo i blocchi diretti, i tagli a canestro, i rimbalzi offensivi... Ha buone mani per prendere la palla e metterla a terra."