NBA - Lakers, LeBron James il più pagato? Jeanie Buss: "È un buon affare"

NBA - Lakers, LeBron James il più pagato? Jeanie Buss: "È un buon affare"

LeBron James è già uno dei giocatori più pagati della NBA, ma i Los Angeles Lakers lo pagherebbero ancora di più se potessero. In un'apparizione al Petros and Money Show, la owner dei Lakers Jeanie Buss si è schiettamente aperta sul valore di James ed è arrivata al punto di dire che è sempre un affare nonostante il suo stipendio ben pagato.

"LeBron è così competitivo che deve essere qualcosa che vuole davvero fare", ha detto Jeanie sulla partecipazione di LeBron alle Olimpiadi del 2024. "Sosteniamo sempre i nostri giocatori e le decisioni che prendono in merito a giocare o meno per la loro nazionale. Era qualcosa di importante per LeBron e sì, è il nostro giocatore più pagato, ma è ancora un ottimo business, una grande occasione di affari per me".

Essendo una franchigia definita dal potere delle loro stelle in campo, i Lakers si occupano da decenni di soddisfare i loro migliori giocatori. È iniziato con Magic Johnson e Kareem negli anni '80, poi si è passati a Kobe e Shaq negli anni 2000, e ora è LeBron James a ricevere il trattamento di MVP dai Purple and Gold.

King James, 39 anni, ha iniziato il suo mandato ai Lakers nel 2018 dopo quattro anni con i Cleveland Cavaliers. Il suo contratto originale era di quattro anni e 154 milioni di dollari, che ha rispettato subito. Nella sua prima stagione con la franchigia, LeBron ha dimostrato di essere ancora tra i migliori della lega con medie di 27,4 punti, 8,5 rimbalzi e 8,3 assist a partita.

Da allora LeBron ha guidato la squadra e l'ha persino aiutata a conquistare il 17° campionato nel 2020 insieme ad Anthony Davis e all'ex allenatore Frank Vogel. Anche ora, sei anni dopo aver firmato per la prima volta, LeBron rimane il miglior giocatore dei Lakers ed è il ragazzo che li mette in gioco per il titolo anno dopo anno. Così, quando è stato il momento di offrirgli un nuovo contratto quest'estate, i Lakers non hanno esitato a dargli il più possibile. Ha accettato un contratto biennale da $ 104 milioni a luglio e porterà i suoi guadagni totali in carriera a circa $ 500 milioni.

Per Jeanie e gli altri dirigenti dei Lakers, vale tutto questo e molto altro per garantire la lealtà di LeBron. Dopo che Kobe Bryant si era ritirato nel 2016, la franchigia ha subito il suo peggior periodo di sempre e ha dovuto affrontare disfunzioni all'interno della propria organizzazione. Non erano vicini ad essere competitivi e non è stato fino all'arrivo di LeBron anni dopo che le cose hanno finalmente iniziato a migliorare per i Purple and Gold. Quando LeBron alla fine se ne andrà, i Lakers potrebbero ricadere in una posizione simile. Con scelte limitate al draft e un roster per lo più veterano, i Lakers non sono una squadra costruita per il futuro e le cose peggioreranno prima di poter migliorare.