A2 - Cividale, Pillastrini: "Ci piace la squadra che abbiamo allestito"

A2 - Cividale, Pillastrini: "Ci piace la squadra che abbiamo allestito"

A margine della presentazione della ventunesima Basketball Summer League, il coach della UEB Gesteco Cividale Stefano Pillastrini ha esaminato i risultati della prima fase della preparazione della sua squadra alla stagione 2024-25, e che la vede in campo per la prima amichevole stagionale con la squadra austriaca del Kapfenberg Bulls al palazzetto di Sutrio mercoledì prossimo alle ore 18, sulle colonne de Il Gazzettino di Udine.

Ripartenza. "Abbiamo iniziato in pratica adesso. Le impressioni sul team sono confermate rispetto a quello che ci attendevamo: abbiamo un gruppo coeso, che lavora bene. Com'è anche normale in questa fase, possiamo dire di essere contenti, ci piace molto la squadra che abbiamo allestito ed è bello vedere che i ragazzi stanno bene assieme. Poi è ovvio che dovremo mettere nel motore tantissima benzina e dovremo incontrare avversari complessi da affrontare, ma ci sentiamo adeguati per il campionato."

L'amichevole con il Kapfenberg. "Ovviamente non sappiamo molto dei nostri avversari, ma non ci interessa troppo questo aspetto. La nostra caratteristica infatti è che guardiamo pochissimo agli avversari e molto a noi: a me interessa che la squadra faccia progressi e passi avanti nel cercarsi e giocare insieme, cercando di ripartire da dove avevamo finito nello scorso campionato, dunque mettendo in primo piano l'amalgama e la compattezza che avevamo al termine del la stagione 20232024, che avevamo ottenuto dopo mesi e mesi di duro lavoro. Uno dei motivi della conferma di gran parte del team era proprio l'intento di non ripartire da zero. Poi è chiaro che ogni stagione è una stagione a sé, ma devo dire che i nuovi arrivati si stanno integrando bene e la loro inclusione nell'equilibrio di gruppo è un altro degli obiettivi di questa prima amichevole, come lo sarà pure di quelle successive, oltre al fatto di trovare un gioco di squadra che si adatti al meglio al campionato."