Amazon offre quasi 20 miliardi di dollari per lo streaming dell'NBA il sabato
Anche se la NBA non ha ancora comunicato nulla ufficialmente in merito, non c'è più alcun dubbio che Amazon, tramite la sua piattaforma Prime Video, recupererà parte dei diritti televisivi. Secondo lo specialista John Ourand (Puck), il re dell'e-commerce ha convinto l'NBA a ingaggiarlo una sera a settimana, e sarebbe il sabato sera.
Avevamo parlato di un sistema multiplex, simile a League Pass, con tutte le partite della stessa serata, visibili su Prime Video. Se Amazon negoziasse sabato sera, sarebbe una bella mossa, soprattutto perché questa esclusività riguarderebbe anche il torneo NBA, il play-in, le partite del primo turno e le semifinali di conference. Oltre a una finale di conference. Il prezzo? Secondo Puck, Amazon sarebbe disposta a pagare 1,8 miliardi di dollari all'anno, per un periodo di undici anni. Si tratta di un affare del valore di 19,8 miliardi di dollari!
Secondo la fonte, Disney manterrebbe una parte dei diritti con i suoi canali ESPN e ABC, per un importo annuo di 2,6 miliardi di dollari all'anno. Al di là del mercoledì durante la stagione regolare, ESPN e ABC rimarrebbero le emittenti esclusive delle finali NBA e di una finale di conference. Infine, la NBC è ancora in corsa per sostituire TNT e la NBA sta solo valutando un partner aggiuntivo. In totale, la NBA intende recuperare 7 miliardi di dollari all'anno, rispetto ai 2,7 miliardi di dollari precedenti...