Serie C - Castelfiorentino, domenica al via il campionato di C Gold
Archiviata la Coppa Toscana con la vittoria del girone D e il passaggio ai quarti di finale, adesso tutto è pronto per alzare il sipario più importante, quello del campionato. Domenica alle ore 18 l’Abc Solettificio Manetti di coach Angiolini riceve al PalaBetti la visita dello Spezia Basket Club per la prima giornata di C Gold (arbitri Rossetti di Rosignano Marittimo, Sposito di Livorno). Un campionato che mai come quest’anno si prospetta equilibrato e livellato verso l’alto, con tante squadre che si sono rinforzate ed attrezzate con l’obiettivo di centrare il salto di categoria, anche in virtù della riforma dei campionati che dal prossimo anno vedrà la nascita della nuova serie Interregionale. Una di queste è senza ombra di dubbio lo Spezia Basket Club di coach Andrea Scocchera, squadra che la scorsa stagione è stata sempre ai vertici della C Gold e che è ripartita quest’anno conducendo un percorso altrettanto netto in Coppa Toscana. Un roster assolutamente competitivo, in cui spiccano i big Balciunas, Bolis e Vignali, ai quali si affiancano importanti conferme come quelle di Menicocci e Fazio, e gli innesti del centro Tedeschi, che porterà nel pitturato spezzino i suoi oltre 2 metri di altezza, dell’esterno livornese Marrucci e del regista Sacchelli.
Un esordio di cartello, dunque, per il nuovo corso gialloblu targato Walter Angiolini, in cui capitan Belli e compagni potranno subito prendere le misure del campionato che saranno chiamati ad affrontare. Ricordiamo che, prima della gara, sarà possibile sottoscrivere gli abbonamenti per assistere a tutte le gare casalinghe dell’Abc Solettificio Manetti.
Intanto il PalaBetti si prepara a trasformarsi in vista della serata di inaugurazione della stagione 2022/2023. Stasera a partire dalle ore 20.30, in programma la grande cena che riunirà l’intera famiglia gialloblu, durante la quale saranno presentate le squadre minibasket, giovanili e senior targate Abc Castelfiorentino, Basket Castelfiorentino e Gialloblu Castelfiorentino alla presenza di sponsor, famiglie e tifosi. Attese circa 400 persone per dare ufficialmente inizio, tutti insieme, alla nuova stagione.