Serie B - Torna il derby, quello vero: Abc-Use infiamma il PalaBetti

Serie B - Torna il derby, quello vero: Abc-Use infiamma il PalaBetti

Non è mai una partita come le altre. Perché se c'è una partita con la P maiuscola non può che essere questa. Domenica 10 novembre, alle ore 18, l'Abc Solettificio Manetti torna al PalaBetti per ricevere l'Use Basket nella gara valida per l'ottava giornata di serie B Interregionale (arbitri Sposito di Livorno, Nocchi di Vicopisano). Il derby per eccellenza, quello che storicamente si gioca non soltanto in campo ma anche sugli spalti. La gara in cui il campanilismo fa da cornice a quaranta minuti che racchiudono molto più di due punti e che quest'anno si presenta come il più classico dei testa-coda: i gialloblu all'incessante ricerca di una vittoria che possa smuovere una classifica a dir poco complessa, i biancorossi forti del primato in classifica e di una striscia positiva che dura ormai da cinque giornate consecutive, con l'unica sconfitta rimediata fino ad oggi per mano del Costone Siena. Motivazioni dunque di classifica, di campanile ma anche di ex: sarà questo il terzo aspetto che concorrerà ad accendere una sfida già di per sé molto speciale. A partire da Francesco Falaschi, che in biancorosso è nato e cresciuto, passando per Giovanni Corbinelli, che ha vestito la maglia Use nella stagione 2018/2019, fino ad arrivare a coach Samuele Manetti, che a Empoli ha vissuto tre stagioni nella ex Divisione Nazionale B, dal 2011 al 2014.

Un gruppo confermato quasi in blocco quello guidato da Luca Valentino, alla terza stagione consecutiva al timone della prima squadra biancorossa. A partire dal reparto lunghi, che si affida ai centimetri e all'esperienza di Daniele Sesoldi, Matteo De Leone, Guido Rosselli, Marco Mazzoni e Luca Giannone. In cabina di regia confermatissimo Renato Quartuccio, affiancato da Lorenzo Baccetti e da una folta schiera di giovani esterni promossi dal vivaio biancorosso. Un gruppo compatto a cui, dopo la conquista della semifinale playoff della scorsa stagione, la società di via Martini ha deciso di aggiungere un unico innesto: si tratta di Mirko Maric, guardia croata classe '96, cresciuto nelle giovanili della Cedevita Zagabria per poi approdare in Italia per sei stagioni tra Acireale, Unione Basket Padova e Don Bosco Livorno prima di fare ritorno in Croazia, dove è stato protagonista con KK Pula 1981 e KK Stoja di Pola negli ultimi due campionati.

"Quella con Use è sicuramente una partita speciale – sono le parole di Francesco Falaschi – sia perché ci vede affrontare una delle squadre più attrezzate del campionato, se non la più attrezzata, e lo dimostrano i fatti, i punti e la classifica, sia perché si tratta del derby per eccellenza, della partita più sentita. Con tutto quello che un derby porta con sé, il carico emotivo, la voglia di far bene e di dimostrare quello che possiamo essere e che possiamo fare in questo campionato. Va da sé, dunque, che in una partita del genere sia fondamentale il calore e il sostegno del PalaBetti, che ci auguriamo possa davvero rappresentare il sesto uomo in campo".