Serie B - Ravenna, Gabrielli: "Ci abbiamo creduto dopo un difficile primo quarto"

Dopo una prima frazione chiusa in netto svantaggio, tra secondo e terzo quarto arriva la reazione corale da parte di Ravenna, che prima completa la rimonta e poi risponde colpo su colpo agli assalti della LUISS, riuscendo ad interrompere la striscia di otto successi della squadra romana e trovando due punti di fondamentale importanza.
Le parole di coach Gabrielli: "Sono contento innanzitutto per la squadra, per la società e per i tifosi. Tempo fa dichiarai che dopo i quattro punti persi con Chieti sarebbe stato bello, come obiettivo, salvarsi due volte nello stesso anno. È bello ottenere due punti contro una grande squadra a cui faccio i complimenti e a cui auguro un in bocca al lupo, perché stimo tantissimo l'allenatore che conosco benissimo e contro cui ho giocato molte volte. Oggi ci abbiamo creduto di più, dopo un primo quarto difficile in cui abbiamo subito quello contro cuoi ci eravamo preparati. La transizione difensiva non ha minimamente funzionato, loro occupavano troppo spazio in mezzo al campo. Un'altra volta, o se ci fosse stata un'altra squadra, ci saremmo potuti arrendere subendo una debacle; invece, abbiamo reagito da grande squadra e con grande compattezza. Tutti hanno dato il loro contributo a fasi alterne e la partita è stata vinta dietro perché, dopo quei 30 punti subiti nel primo quarto, abbiamo tenuto difensivamente e la LUISS ha segnato meno. In attacco siamo stati più cinici, più esperti e siamo riusciti a prendere falli. Il tiro da tre punti chiaramente ci ha aiutato nel momento in cui la LUISS rientrava. Siamo stati bravi e fortunati a ricacciarli indietro. Adesso il campionato va avanti e vediamo cosa ci riserverà nelle prossime tre giornate."
Alla domanda su cosa si porterà maggiormente dietro come allenatore tra la rabbia per l'approccio alla partita e la reazione dei suoi giocatori, coach Gabrielli risponde: "Ti svelo una cosa, nelle riunioni postpartita del martedì sono, per assurdo, mediamente più "soft" dopo le sconfitte, perché sono stato giocatore anch'io e so che i giocatori, se durante la settimana ci mettono tanto impegno, dopo una sconfitta sono rammaricati. Questa è una squadra che si rammarica quando perde e quindi cercherò sempre di proteggerla come ho fatto, nonostante alcuni passaggi a vuoto soprattutto casalinghi che speriamo di sfatare tra due settimane con Salerno. Nelle vittorie cerchiamo sempre di trovare quegli aspetti in cui possiamo fare meglio. Non so cosa dirò martedì ma adesso mi porto dietro la reazione degli ultimi due quarti."