Serie B - Mazzoleni Pizzighettone debutta con la vittoria a Bergamo sulla Bluorobica
Al debutto in campionato, sull’ostico parquet della BluOrobica Bergamo, la Mazzoleni Pizzighettone sorride ai supplementari vincendo 93-89. Il primo quarto è molto equilibrato con i padroni di casa che chiudono avanti 21-20, ma all’intervallo lungo è la Mazzoleni ad andare in vantaggio di tre punti (37-40) grazie soprattutto a Beghini e Pedrini, mentre Piccoli, piuttosto condizionato dai falli gioca poco nei primi 20’.
Al rientro dagli spogliatoi, però, il 42 dei Grifoni piazza 12 punti in 6’ per il break Mazzoleni che prova a scappare: al 26’ il punteggio recita 44-55 per i ragazzi di coach Giovanni Baiardo. La BluOrobica, trascinata da Markovic e Dore, risale dal 44-57 maturato sino a quel momento con un break di 5-0. Arriva il time out, poi a Beghini vengono fischiati il 4° e 5° fallo in 12” e, complice un tecnico alla panchina, il terzo quarto si chiude 51-57.
La Mazzoleni prova a scappare nell’ultimo quarto con un break firmato Belloni e Ciaramella e si porta sul 55-68, ma il controbreak bergamasco ad opera dei soliti Markovic e Dore riporta la BluOrobica sul 63-68 a 4’ dalla sirena. A Puccoli viene fischiato un quinto fallo contestato, ma a 180 secondi dal termine Pizzighettone comanda 65-70. Bergamo arriva a -1 (72-73), ma Ciaramella infila una tripla, Simoncelli riporta sotto Bergamo con 2 su 2 nei liberi e un tentativo da 3 andato a buon fine. Quindi Ndiaye segna a sua volta da 3, ma Dore impatta a 35” dalla fine.
Samija segna in entrata a canestro e subisce fallo, così i Grifoni si portano sul 79-82 quando mancano 25”, ma Dore trova una tripla impossibile e a 8” dalla conclusione il punteggio è in parità. Samija sulla sirena ha la palla della vittoria per la Mazzoleni, ma la palla non entra e si va ai supplementari. L’extra time Il supplementare si apre con un’altra tripla di Dore, quindi Ndiaye e Samija firmano il sorpasso, ma ancora Dore riporta avanti la BluOrobica. Ndiaye è implacabile dalla lunetta e i Grifoni vanno in vantaggio, poi Mascadri allunga ancora e il libero di Ciaramella fissa il punteggio sull’89-93 finale.
“Abbiamo iniziato il campionato – ha commentato coach Baiardo al termine del match – con un incontro che denota il livello degli incontri che andremo ad affrontare, giocando su un campo difficilissimo contro una squadra che ha fatto una gara semplicemente spettacolare. Noi siamo stati bravissimi a portare a casa una partita che sembrava vinta e poi persa almeno una decina di volte negli ultimi 15’”.
Quindi il tecnico della Mazzoleni ha concluso: “Nonostante tutti i cambi di scenario che si sono verificati e i giocatori usciti per 5 falli che ci hanno portato a rivedere alcune situazioni in corso d’opera, non abbiamo mai perso la nostra identità e abbiamo sempre trovato soluzioni per mettere in difficoltà Bergamo e per rispondere colpo su colpo. Penso che in una gara in cui conduci per 30’ abbondanti su 45’ meriti di portarla a casa e ne siamo estremamente felici. Colgo l’occasione per dedicare questa vittoria a Belloni che sta vivendo giorni complicati e gli siamo tutti vicini”.
BluOrobica – Mazzoleni Pizzighettone 89-93 (21-20)-(37-40)-(51-57)-(82-82)
BluOrobica: Simoncelli 7, Morelli, Dore 35, Doneda 2, Adami, Mazzoleni 12, Markovic 26, Leoni 5, Carparelli ne, Dembele, Renella, Nespoli 2
Mazzoleni: Conti, Ciaramella 8, Pedrini 10, Vergnaghi ne, Ndiaye 16, Samija 21, Biondi ne, Belloni 4, Beghini 10, Tolasi, Mascadri 10, Piccoli 14
Arbitri: Di Giuseppe di Carugate e Petruzzi di Cusano Milanino
Usciti per falli : Beghini (M) al 29’, Piccoli (M) al 34’, Simoncelli (B) al 39’
Note: Tecnico alla panchina Mazzoleni al 29’
MVP: Samija (M)