Serie B - La Virtus Imola dopo una battaglia crolla a Capo d’Orlando

Serie B - La Virtus Imola dopo una battaglia crolla a Capo d’Orlando

Si giunge all'ultima giornata di regular season della Serie B Nazionale. La Neuhparma Virtus Imola  vola in terra sicula per affrontare Infodrive Capo d' Orlando nella partita che vale il posto ai play-in. In uno scontro accesissimo tra le due squadre, dopo aver combattuto fino all'ultimo per 40′, i ragazzi di Coach Galetti cedono solo negli ultimi minuti. I complimenti vanno ai ragazzi e allo staff che fino alla fine, con tutto il cuore, hanno lottato per agguantarsi i play-in.

Riassunto della partita: Parte il timer ed è Masciarelli a sbloccare le marcature seguito da Vaulet che rincara da tre punti e da Anaekwe che segna in semi-gancio. Parte forte dunque la squadra di coach Galetti che approfittandosi dei buchi difensivi avversari trova canestri facili consentendo di andare a + 8 (5-13). La fase di possesso è gestita senza fretta e con lucidità permettendo il + 13 (10-23) grazie anche alla difesa dei gialloneri che ruotano bene fino a 2′ dalla fine momento in cui i padroni di casa danno segnali di vita con un parziale di 10-2 riaprendo di fatti la partita. É 20-25 il punteggio al suono della sirena.

Scatta il secondo periodo ed è Capo d'Orlando questa volta ad aprire le marcature e grazie alla terza tripla consecutiva di Moltrasio agguanta il pareggio (25-25). A rispondere però ci pensa Morina con due triple di fila e con un assist spettacolare per Ambrosin. É degno di nota il lavoro a rimbalzo di Anaekwe che è sempre sotto canestro pronto a recuperare possessi extra. Il gioco si fa maschio, colmo di contatti duri che portano entrambe le squadre ad esaurire il bonus dopo 5′ e come nei minuti precedenti c'è un botta e risposta dalla lunga di stanza fino al canestro con fallo di Anaekwe che però non segna il libero (33-39). I siculi però sono un osso duro e piazzano un parziale di 7-0 che vale il sorpasso ma Vaulet sale in cattedra, segna 4 punti in pochi secondi e manda le squadre negli spogliatoi sul 40-43.

Si rientra dall'intervallo con Morina che segna in floater e si ripete qualche azione seguente. I ritmi sono alti con transizioni veloci e alta intensità, entrambe le squadre tirano tanto ma segnano poco e sono sempre tre le lunghezze di distanza (46-49). Nei 4′ finali però i gialloneri abbassano la concentrazione in difesa lasciando tiri aperti e i padroni di casa ne approfittano per sorpassare. Vaulet però piazza le due bombe che valgono il +1 (56-57). A 10 secondi dalla fine ancora l'argentino trova un canestro da rimbalzo offensivo e manda il punteggio sul 57-61.

Gli ultimi 10′ sono di fuoco con i siculi che segnano tre triple in pochi minuti ma Ricci tiene in vita con due canestri consecutivi (66-65). Lo scontro diventa più mentale che tecnico con le due squadre che si studiano ma che devono mantenere i nervi saldi per evitare errori come l'antisportivo di Anaekwe che regala due liberi agli avversari. Ricci ci mette una pezza con il suo gancio ma i siculi segnano e arrivano a +4 (71-67). I minuti finali sono difficilissimi per i gialloneri che fanno fatica in entrambe le metà campo: in attacco hanno difficoltà a trovare il ferro e in difesa non riescono a contenere gli avversari che tiro dopo tiro allungano sul +10 (80-70). Morina trova due punti preziosissimi ma ciò non basta: i ragazzi di Galetti cedono nel finale per 85-76.

Tabellini: 
Neupharma Virtus Imola: Masciarelli 11, Morina 24, Vaulet 21, Anaekwe 8, Pinza 2, Fiusco, Ambrosin 4, Ricci 6, Valentini, Zangheri, Kadjividi n.e.
Infodrive Capo d'Orlando: Cecchinato 11, Moltrasio 13, Antonietti 5, Markovic 11, Palermo, Jasaitis 9, Marini 4, Barattini 19,  Fresno 13, Galipò n.e.
Parziali:
20-25; 40-43; 57-61; 85-76