Serie B - Il secondo innesto per la Virtus Padova è Giovanni Camara

Serie B - Il secondo innesto per la Virtus Padova è Giovanni Camara

La Virtus Padova ha il piacere di comunicare la firma di Giovanni Alassane Camara, classe 2005 proveniente dal settore giovanile della Pallacanestro Reggiana, come secondo innesto della squadra neroverde che affronterà il campionato di Serie B Interregionale 2024/2025. Giovanni Camara, importante prospetto del palcoscenico cestistico italiano, nasce a Scandiano (RE) e si forma nella Pallacanestro Reggiana, facendo tutte le trafila del settore giovanile emiliano fino alla stagione 2023/2024 nella quale partecipa alla Next Gen Cup e al campionato di categoria Under 19 Eccellenza, facendo registrare quasi dieci punti di media con un high di 31 punti. Nello stesso anno ha avuto anche l’occasione di saggiare il palcoscenico della Serie A, allenandosi con la UNAHOTELS Reggio Emilia di Coach Priftīs, guadagnandosi la convocazione e l’esordio in campo nel match contro la Dinamo Sassari.

Con le squadre under reggiane è cresciuto, stagione dopo stagione, mettendo in mostra e affinando tutte le sue qualità, tanto nel tiro da fuori quanto nella capacità di costruirsi tiri partendo dall’uno contro uno, unite a un’ottima visione di gioco in fase di regia. Nella parte conclusiva dell’ultima stagione, è stato protagonista con la maglia del Basket Reggio maturando la sua prima esperienza nel campionato senior di DR1, confermandosi a oltre dieci punti di media ad allacciata di scarpe nelle nove presenze accumulate.    

In occasione della firma dell’accordo che lo legherà alla Virtus Padova per le prossime due stagioni, il nuovo giocatore neroverde, dichiara: “Ho colto al volo l’opportunità di venire qui alla Virtus: il progetto legato alla crescita dei giovani, il dialogo avuto con Coach De Nicolao e la visita che ho avuto modo di fare alla città, mi hanno subito convinto della bontà della mia scelta. Questa nuova avventura per me rappresenta una tappa importante di crescita e maturazione, che mi porterà a uscire da quella che, finora, è stata la mia comfort zone e a misurarmi con un campionato senior di livello come la B Interregionale che andremo ad affrontare.”.

“In campo” - continua Giovanni - “sono un giocatore che dà sempre il massimo per la squadra e per i suoi compagni. Sono pronto a onorare la maglia e i colori che da oggi rappresento. I miei obiettivi sono quelli di allenarmi duramente e affinare ulteriormente le mie qualità, riuscendo a dare il mio contributo in campo e facendo appassionare i nostri tifosi ogni domenica al Palazzetto.”