Serie B - 1a giornata, Power Basket Salerno a valanga contro Piombino

La neopromossa squadra campana (stra)vince e convince nella notte di gala al PalaSilvestri. Secondo tempo perfetto della Power che chiude i giochi a +26.
29.09.2024 21:18 di  Alessandro Faggiano  Twitter:    vedi letture
Power Basket Salerno
Power Basket Salerno
© foto di A. Faggiano

Non ci poteva essere inizio migliore per la neopromossa squadra salernitana, alla sua prima apparizione in Serie B Nazionale. Il doppio salto di categoria poteva far pensare a un roster ancora poco attrezzato per il palcoscenico della terza divisione cestitistica italiana. Eppure, alla prima notte di gala del PalaSilvestri, la squadra del presidente Renis ha mostrato di essere lì per tante, validissime ragioni. La Power va a valanga contro Piombino e lancia un messaggio alle altre 18 squadre da affrontare durante questa regular season.

1Q: Inizio a ritmi altissimi tra Power e Solbat Piombino, con Frattoni che si carica la squadra sulle spalle. Gli uomini di Farabello, però, mostrano da subito di avere tutte le carte in regola per competere nella nuova categoria. Dopo l'avvio folgorante di entrambe le squadre, i canestri sembrano rimpicciolirsi e si torna a segnare dopo oltre 4 minuti di possessi infruttuosi grazie al buon lavoro di Kekovic sotto canestro. Primo time-out al 3:36, con gli ospiti sopra di uno (10-11). Il rientro dal time-out favorisce Piombino, che allunga sul +3, ma Nick Mei sale in cattedra con due triple d'autore e rovescia il risultato (16-13). La Power arriva a gestire l'apparente ultimo possesso del quarto: Cappelletti prova la tripla, ferro, rimbalzo Piombino, e tripla da dietro al logo: tabella e dentro, e il primo quarto si chiude sul 18 pari.

2Q: Gli attacchi cominciano a sbloccarsi, specie attraverso l'attacco al ferro, soluzione preferita dalla Power e ben sfruttata da Piombino. Si va al time-out a 5:39, con vantaggio per i padroni di casa sul 26-23. Gli ospiti pagano la pessima serata in lunetta (1-6). Al rientro dal time-out, grande spavento per Matrone, che subisce un colpo allo sterno in un contrasto sotto il ferro ed è costretto a uscire dal campo di gioco. La Power non solo non si scompone, ma trova il primo vero allungo, con una schiacciata straordinaria di Kekovic. Ennesimo time-out chiamato dagli ospiti a 3:20 e massimo vantaggio per Salerno (32-26). Piombino torna a prendere le misure e si rifà sotto con un parziale di 5-0 che spinge coach Farabello a chiamare subito il time-out. Contromisure adeguate e gialloblù che, sul finire del primo tempo, trovano il nuovo massimo vantaggio: si chiude 40-33, con un Palasilvestri in festa.

3Q: Al rientro dagli spogliatoi si rivede anche Matrone, che inaugura il terzo quarto con due liberi su due. Il centro di Salerno diventa bersaglio dei difensori di Piombino, che non riescono a contenerlo. Per la Solbat è il momento di maggior difficoltà e si aggrappa a Onojaife e alla sua forza fisica, rivelandosi di gran lunga il miglior rimbalzista della squadra ospite. La Power va in bonus dopo appena 4 minuti di gioco e Piombino al seguente giro di lancette. Il gioco è spezzettato, sporco, ma l'inerzia non cambia, anzi: la Power Basket arriva a un massimo vantaggio di +16 con una tripla al 4:02 firmata da Bruno Duranti. Piombino non si arrende e trova immediatamente una tripla di vitale importanza con Castellino, fino a quel momento tra i peggiori in campo. Le forze si equivalgono e all'affondo dell'una corrisponde la risposta dell'altra. Il terzo quarto si chiude sul punteggio di 59-45 per la formazione di casa.

4Q: L'ultimo assalto si apre con tre liberi su quattro messi a segno da Longo. Piombino accorcia sul -11 e sembra dare l'impressione di potersi rifare sotto, ma l'ennesima fiammata della Power (alimentata dall'imprecisione degli ospiti) permette alla truppa di coach Farabello di arrivare al primo time-out dell'ultimo quarto sul rassicurante 69-51 (5:21). Per i padroni di casa risulta decisivo l'apporto di Matrone, indiscusso MVP del match, e Nico Stanic, che sale in cattedra con un'ottima selezione di tiri dal mid-range. Il capitano Lucas Chaves ammazza la partita con 4 punti in rapida successione, portando la Power Basket sul +22 quando mancano 2:17. La Solbat si arrende e non ci prova più. Si arriva al garbage time senza più nulla da chiedere alla partita. Si chiude con la tripla di Candelotto e il risultato di 84-58. La Power Basket Salerno lancia un segnale fortissimo al campionato. La neopromossa non è una Cenerentola e si candida a essere la regina del ballo.

Power Basket Salerno-Solbat Golfo Piombino 84-58: I tabellini. POWER BASKET SALERNO: Kekovic L. 15, Candotto G. 14, Chaves L. 13, Duranti B. 11, Mei N. 8, Stanic N. 7, Matrone F. 7, Cappelletti C.5, Favali G 4, Biccardi S. 0, Fall Y. ne, Gorga F. ne.
 BASKET GOLFO PIOMBINO: Castellino N. 18, Onojaife Allan 1. 8, Nicoli M. 7, Forti F. 5, Frattoni G. 5, Longo S. 5, Sipala A 4, Cartaino T.3, De Zardo L. 3, Pieri M. 0, Ferraresi G. 0, D'Onofrio M. n