A2 - Vietato sbagliare per l’Assigeco: trasferta decisiva a Nardò

A2 - Vietato sbagliare per l’Assigeco: trasferta decisiva a Nardò

L’Assigeco Piacenza si appresta ad affrontare quella che potrebbe essere la partita più importante della stagione, sfidando alle 17:30 di questa domenica 30 marzo la HDL Nardò Basket al Palasport "San Giuseppe da Copertino" di Lecce. Piacenza arriva alla partita dopo la sconfitta casalinga rimediata contro Forlì, un match complicato che i Lupi dovranno essere bravi a scuotersi di dosso per affrontare al meglio la sfida salvezza in terra pugliese. Perdere con uno scarto di 19 punti o maggiore rappresenterebbe per Piacenza la matematica retrocessione in serie B, mentre d’altro canto una vittoria permetterebbe ai biancorossoblu di riavvicinarsi a quattro punti di distanza da Nardò. Con le speranze di salvezza ancora intatte, coach Humberto Manzo suona la carica prima di quello che sarà il crocevia dell’annata sportiva: “Siamo consapevoli dell’importanza di questa partita. Sappiamo di aver bisogno di tornare a vincere fuoricasa, è una partita cruciale e ci stiamo preparando bene. Serve responsabilità, è la nostra chance e siamo tutti concentrati al massimo su questa settimana di allenamenti. Andremo a Nardò per fare una grande partita”.

Contro Forlì serviva una prestazione perfetta per portare a casa i due punti. In quale fase del match pensi che avreste potuto fare meglio?
“Sicuramente l’approccio è stato troppo soft, con poca energia e poca aggressività. I tiratori di Forlì sono entrati subito in ritmo e hanno segnato con continuità, noi dovevamo cercare di interrompere il loro gioco con intensità, cosa che non abbiamo fatto. Poi ci è toccato rincorrere e questo ci ha fatto giocare gli ultimi due quarti con poche energie”.

Per continuare a sperare nella salvezza dovrete quasi necessariamente tornare da Nardò coi due punti. Su quale aspetto del vostro gioco punterete maggiormente per conquistare la vittoria?
“Non possiamo permetterci di fare una partita come l’ultima, in cui abbiamo difeso con poca energia. Per avere chance dobbiamo tornare con una vittoria da Nardò, e per riuscirci dovremo fare una gara di grande concentrazione, ma soprattutto di grande intensità e di grande intelligenza difensiva, e che questo ci possa portare un po’ più di tranquillità in attacco”.

La partita di domenica potrebbe rappresentare l’ultima spiaggia per i tuoi Lupi. L’importanza del match può rappresentare un ulteriore ostacolo per una squadra così giovane?
“Sicuramente non è una situazione facile, però in questa settimana tutti quanti, staff e giocatori, stiamo lavorando col pensiero di fare bene e di non tirarci indietro. Volevamo arrivare a questa fase della stagione in altre condizioni, ma fino a quando la matematica non ci condanna c’è speranza. Quest’anno ce la siamo giocata contro squadre importanti che appartengono alle zone alte della classifica, ora siamo chiamati a fare qualcosa in più per rialzarci dall’ultimo posto.”

Vista la trasferta così proibitiva a livello geografico, per i piacentini sarà difficile supportare fisicamente la squadra fino in Puglia. Vuoi fare un appello ai fan biancorossoblu che seguiranno la partita da casa col fiato sospeso?
“I veri tifosi si sono visti dall’inizio della stagione, e anche nelle difficoltà ci sono sempre stati vicini. Sarà una trasferta difficile, dobbiamo fare qualcosa di importante, ma siamo sicuri che la gente sarà con noi con il cuore e con la mente. Dobbiamo provarci per loro, per la società, per tutti.”

HDL NARDO’ BASKET. Dopo una scorsa stagione altalenante, culminata comunque con il mantenimento della categoria al termine di una serratissima lotta salvezza, anche per questa annata sportiva l’HDL Nardò Basket punta al consolidamento nella seconda categoria nazionale. Con un record di 9 vittorie e 23 sconfitte, la squadra di coach Matteo Mecacci siede attualmente al penultimo posto in classifica, a sei punti di distanza da Lupi. Da inizio febbraio, in cabina di regia è tornato l’ex NBA Russ Smith, giocatore di categoria superiore tornato in puglia per aiutare i sogni di salvezza della squadra in cui ha militato la scorsa stagione. Il suo compagno di backcourt sarà l’ex Orzinuovi Ruben Zugno, mentre nel ruolo di ala piccola vedremo lo specialista difensivo Aristide Mouaha. Negli spot di ala grande e pivot troviamo due conferme dalla passata stagione: Wayne Stewart Jr, lungo nativo di Philadelphia che fa del tiro da oltre l’arco una delle sue caratteristiche principali, e il veterano Antonio Iannuzzi, da questa stagione nuovo capitano della squadra. Dalla panchina coach Mecacci può contare sull’esperienza del play Marco Giuri e sulla solidità di Lazar Nikolic, al suo secondo anno in Puglia. Altri cambi nel reparto esterni saranno il classe 2001 Lorenzo Donadio, rientrato quest’estate in Italia dopo una lunga esperienza negli Stati Uniti, e Michele Ebeling, tornato in A2 dopo un’esperienza in massima categoria ai margini delle rotazioni a Napoli, mentre ponto a dare manforte sotto canestro ci sarà Giordano Pagani. Completano il roster i giovani prospetti Nicolo Flores e Kalidou Kebe.