A2 - Colpo Orzinuovi, al supplementare battuta Cantù con 31 di Devoe

A2 - Colpo Orzinuovi, al supplementare battuta Cantù con 31 di Devoe

Esordio con il botto per il Gruppo Mascio Orzinuovi che supera 77 a 76, dopo un tempo supplementare, l’Acqua S.Bernardo Cantù: nel primo incontro della Serie A2 Old Wild West 2024/2025 la formazione orceana riesce ad imporsi in volata, al termine di un match equilibrato. Difesa, agonismo, gioco di squadra e un DeVoe III assoluto protagonista con 31 punti (6/8 da tre punti) a referto permettono al Gruppo Mascio di conquistare un successo importante, davanti ad un’ottima cornice di pubblico. Agli ospiti non bastano invece i 14 di Andrea De Nicolao in una partita non semplice per i due stranieri: Tyrus McGee si ferma a 6 punti in 29 minuti con 3/12 dal campo, mentre Grant Basile ne segna 13 in 38 minuti, 4/9. 

La partita
Primi possessi del match senza particolari acuti da ambo le parti, Guariglia e l’ex di giornata Basile provano ad alzare l’intensità (7 a 8 al 5’), DeVoe III brucia ripetutamente la retina dalla lunga distanza, con lui Williams e Burns restano pericolosi in attacco e così al suono della prima sirena è DeVoe III allo scadere a siglare, di assoluto talento, il 21 pari.
Si torna in campo e il tandem Pepe-Bertini è protagonista, Piccoli è preciso, il tiro di Valentini danza sul ferro e poi va a referto, anche se sono DeVoe III con il 15esimo punto di serata e De Nicolao in avvicinamento a canestro e, a seguire, di gran personalità a mantenere l’incontro effervescente ed equilibrato per il 45 a 42 Acqua S.Bernardo Cantù.

Nella ripresa la compagine di coach Franco Ciani si affida sempre alla verve di DeVoe III, Riismaa e Baldi Rossi provano a spostare l’inerzia nei binari della formazione ospite (48 a 55 al 27’), tuttavia Moretti non intende arretrare di un centimetro, al pari di Williams, ma Valentini resta un fattore e al 30’ è 61 a 53 Acqua S.Bernardo.
Il verdetto però non è ancora scritto in quanto il quarto periodo vede il Gruppo Mascio Orzinuovi rientrare grazie ad un mai domo Pepe ed al solito Moretti, le formazioni rispondono colpo su colpo e con l’aggressività difensiva che sale di un’ottava la sfida resta elettrizzante: Baldi Rossi fa valere l’esperienza, DeVoe III non ci sta e sigla il 68 a 70 con una giocata delle sue, poi Moretti brillantemente pescato sotto canestro impatta e manda l’incontro all’overtime.
Nel supplementare è sempre DeVoe III il faro offensivo degli orceani, con Orzinuovi che tenta la fiammata sfruttando anche il proprio agonismo difensivo e un rush finale avvincente premia così il Gruppo Mascio.

Gruppo Mascio Orzinuovi: Loro, Vencato, Williams 6, Bertini 4, Bergo ne, DeVoe III 31, Costi 2, Bogliardi, Guariglia 11, Moretti 10, Frigerio ne, Pepe 13. All. Ciani.
Acqua S.Bernardo Cantù: Valentini 9, Baldi Rossi 6, Moraschini 2, De Nicolao 14, Piccoli 11, Beltrami ne, Basile 13, Burns 5, Riismaa 7, McGee 6, Possamai 3. All. Brienza.
Arbitri: Miniati, Cassina e Attard. 
Parziali: 21-21, 42-45, 53-61.
Note: Gruppo Mascio Orzinuovi ai liberi 16-25, da due 17-35, da tre 9-24. Acqua S.Bernardo Cantù ai liberi 9-12, da due 20-44, da tre 9-30. Rimbalzi 40 a 42. Antisportivo a Valentini al 31’. Uscito per cinque falli Pepe al 39’.