A2 - Avellino Basket vola a Verona in cerca di due punti playoff

Il mese di aprile per l’Avellino Basket si apre con la gara sul parquet della Scaligera Verona palla a due domani alle 18.00. Il campo si trasformerà in una vera ‘arena’ da battaglia. In palio punti playoff per entrambe le squadre reduci da due gare impegnative. L’Avellino Basket ha ospitato Rimini, mentre Verona ha fatto visita a Cantù. Un match che si prevede equilibrato con i veronesi che rispetto all’andata hanno perso Pullen ed Esposito. Al loro posto sono arrivati Copeland e Virginio. Il match di andata vide prevalere i biancoverdi 77-70 con 26 punti di Jaren Lewis.
I ragazzi di coach Crotti avranno ancora una volta l’ occasione per mostrare la tempra che li contraddistingue: una partita importantissima per la classifica, dopo due sconfitte di fila, di cui l’ultima con una delle migliori squadre del campionato, a seguito di una settimana estenuante. Verona deve riprendersi dalla sconfitta con Cantù. Lo scambio Pullen-Copeland ha modificato l’assetto. L’ex napoletano è una guardia molto dinamica, atletica. Il progetto gialloblu è giovane, con tanti elementi interessanti come Faggian, tiratore mortifero che all’andata face una buona impressione. L’espeirenza non manca agli uomini di Ramagli, la presenza di giocatori come Udom e Gazzotti sono una garanzia assieme a Cannon sotto le plance. Penna in regia offre qualità e sostanza ad un roster di valore, che forse ha raccolto meno del dovuto.
I NUMERI - Zach Copeland guida l’offensiva veneta con 15.6 punti di media a partita. Cannon, Udom ed Esposito si contendono il dominio del pitturato, portando a casa , rispettivamente, di media 6.1, 5.4 e 5.3 rimbalzi a partita. Il 51.0% al tiro da 2 ed il 31.0% da 3 obbligano gli irpini a rispettare l’artiglieria della formazione di coach Ramagli.
QUI AVELLINO - Avellino ha dimostrato in stagione di essere camaleontica, più uomini possono fare la differenza. Nell’ultimo periodo è stato Lewis ad ergersi a pilastro del gruppo, ma non va dimenticato il contributo di Bortolin che può essere fondamentale, ma dovrà essere protetto contro una squadra che proverà ad attaccarlo.
DIRETTA: Streaming LNP PASS – CIAK SI GIOCA diretta al Cinema Partenio dalle 17.50
TEZENIS VERONA: Copeland, Penna, Palumbo, Cannon, Virginio, Faggian, Gazzotti, Airhienbuwa, Pittana , Udom, Bartoli. All: Alessandro Ramagli
AVELLINO BASKET: Lewis, Jurkatamm, Sabatino, Mussini, Codeluppi, Earlington, Maglietti, Verazzo Bortolin, Nikolic, Perfigli. All: Alessandro Crotti
TERNA ARBITRALE
SALUSTRI VALERIO di ROMA (RM); CORAGGIO ANDREA di ROMA (RM); PECORELLA PASQUALE di TRANI (BT)