live

- La Francia vince la battaglia di Bercy con la Germania, e va in finale

LIVE - La Francia vince la battaglia di Bercy con la Germania, e va in finale
© foto di fiba.basketball

Aspettatevi una partita con il fuoco e i decibel altissimi a Bercy questo pomeriggio. Francia e Germania, arrivati a questo appuntamento con percorsi opposti, cercano la vittoria che garantisce la finale al torneo di pallacanestro ai Giochi olimpici di Parigi. La squadra di Vincent Collet ha cambiato passo nel quarto di finale contro l'Australia grazie a Cordinier, Yabusele e Lessort a fianco di Wembanyama, togliendosi di dosso polvere e dubbi in 40'. Al contrario il percorso dei Campioni del mondo di Gordon Herbert è stato lineare sull'asse Schroder-Franz Wagner e su un gruppo compatto che non sembra mostrare punti deboli al momento dei cambi di quintetto. La palla a due è prevista per le ore 17:30. A seguire la nostra diretta testuale.

Francia vs Germania, diretta.
Aggiornamenti in questa pagina dalle 17:30.

LIVE 1Q - Germania subito aggressiva e Franz Wagner vince il primo duello con Wembanyama 0-2. Theis raddoppia, Schroder in penetrazione guadagna due liberi 0-6 con 8'21". Cordinier accorcia, ma Schroder risponde in pochi secondi con una tripla 2-9 con 7'45". La bomba di Batum non va, ma quella di Franz gionfia la retina e Collet chiama timeout con 7'21". Gobert intanto va negli spogliatoi e torna poco dopo. Cordinier accorcia da rimbalzo d'attacco. Yabusele riparte in transizione e Batum fa 1/2 in lunetta. Francia prosegue nel break con Cordinier  per il 7-12 con 6'00". Schroder segna in faccia a Wemby, che perde poi palla in attacco, e Franz Wagner non perdona 7-16 con 5'10". Lessort dal post impatta subito sulla gara, Fournier non finalizza un contropiede e Obst va al ferro 9-18 con 4'00". A segno Fournier e Lessort da due, altra persa per i tedeschi con 2'56". Cordinier aggiunge una tripla dall'angolo, timeout Herbert con 2'46". Con 2'00" Thiemann in entrata chiude il break 7-0. Yabusele accorcia, Bonga fa 1/2 in lunetta, ma il rimbalzo è della Germania, che rimette palla e segna con l'alley-oop di Mo Wagner con 1'23" +5. Weiler-Babb agiunge due liberi. Fournier vede la tripla sputata dal ferro, i tedeschi falliscono la tripla della fuga. Con 12,9" Cordinier perde la scarpa, ma la palla resta alla Francia per l'ultimo tiro del quarto. Ma non succede più nulla 18-25 dopo 10'.

LIVE 2Q - Lessort scarica una palla in contropiede sul viso di Wemby, la Germania risponde con al tripla di Weiler-Babb +10 18-28 all' 11'. Persa ai 24" dei transalpini. Cordinier va in doppia cifra in penetrazione con 8'15". Weiler-Babb perde palla sulla rimessa e Wembanyama firma il -6 riprendendo il rimbalzo offensivo sul suo primo tiro. Thiemann prende un colpo fortuito da Batum e viene soccorso a fine del 12'. Altra stoppata di Wemby, Moritz è chiuso da Gobert e la Germania sembra in difficoltà. Altra persa di Theis con 6'25", il tabellino cristallizzato è rotto da Wembanyama con un gioco da tre punti. Con 5'16" Schroder manda a segno Theis, la Germania si sblocca 25-30 al 15'. Wemby è ancora protagonista sotto il suo canestro, ma pi perde palla in attacco per passaggio improvvido di Strazel. Con 3'15" è Yabusele che torna a muovere lo score. Obst mette la bomba con 2'54" 27-33. Ci vuole quasi 1' per la risposta di Batum e con 1'46" ecco il timeout di Herbert. Al rientro rubata e contropiede di Yabusele. Persa tedesca e pareggio del solito Yabusele. Schroder sbaglia la tripla, Wemby schiaccia il pareggio. Rimangono 12,6", fallo in attacco di Voigtmann, timeout Collet con 11,2". Ma Cordinier non segna sulla sirena, al 20' 33-33. 11 Cordinier, 7p+5r+1as+1stoppata Wembanyama; 7 F. Wagner e Schroder.

LIVE 3Q - Tripla di Batum in apertura, Voigtmann risponde da due. schiaccita di Yabusele, Vogitmann accorcia ancora ma Yabusele mette un layup. La bomba di Schroder fa 40-40; Yabusele e Vogitmann al 23' fanno quota 42. Yabusele è sempre caldissimo e con 6'19" realizza un gioco da tre punti. La stoppata di Batum su Schroder, ma la transizione non ha effetto. Così Schroder dall'angolo pareggia sul 45-45. Con 5'32" Batum fa ripartire la Francia con un 2+1. Stoppata di Wemby su Schroder. Il francese non mette la tripla in attacco, Lessort stoppa Mo Wagner. Quarto fallo di Albicy, Voigtmann da rimbalzo d'attacco raggiunge Mo per il -1. Lotta su tutti i palloni vaganti, Schroder con 3'09" firma il sorpasso, ma Cordinier risponde con la tripla del 51-49. Liberi per Thiemann 1/2. Lessort allunga, Fournier ruba palla e mette al tripla, Herbert prende timeout con 1'41" 56-50. Un turnover a testa per Mo Wagner e Lessort. Mo poi sfonda su Lessort nell'area francese. Wemby non chiude una piroetta, arriva l'airball di Thiemann, confermato il 56-50 al 30'.

LIVE 4Q - Ntilikina segna da rimbalzo d'attacco al 31', Bonga finalmente mette la tripla per la Germania per il 58-53 al 32'. Doppio tentativo da tre di Wemby, il secondo riesce (1/6), Lessort segna ancora da post basso 63-53 con 7'16", timeout Herbert. Schroder stoppato da Wemby in salto, e tripla di Ntilikina al ritorno in campo. Ma con 6'02" il layup di Theis fa prendere il timeout a Collet 66-55. Rimessa in attacco francese, palla fuori e challenge di Collet, che prende torto. Theis si procura la 14a palla persa dei suoi, airball di Yabusele ai 24". Con 5'04" Theis si procura due liberi, con un Franz Wagner in difficoltà dopo il brillante inizio di gara. 66-57. Lessort fa 1/2 in lunetta. Tripla di Bonga, il fallo su Lessort che deve uscire. L'assist di Wemby per Yabusele che Voigtmann manda in lunetta con 4'00" 69-60. Schroder si fa stoppare dal ferro, Theis recupera la palla per una rimessa complicata ma i tedeschi hanno smarrito la via del canestro. Dopo un inutile tentativo di Wemby è Obst a mettere la tripla. Con 2'45" challenge di Herbert sul 69-63, la Germania conserva il possesso palla. Bonga e Schroder non segnanod all'arco, Fournier non chiude l'azione, ma con 1'55" Schroder si fa chiamare passi, che non ci sono. Palla recuperata dai tedeschi, la Francia esaurisce il bonus con 95,0". Obst non segna dall'arco, Cordinier prende il ferro in schiacciata e si blocca per crampi. Layup di Schroder con 1'01". Rimessa francese. liberi per Lessort 1/2 70-65 con 56,0". Franz Wagner mette la bomba con 38,6", timeout Collet 70-68. Batum sbaglia il tentativo da tre punti, il rimbalzo di Wagner finisce fuori e palla francese con 12,0", ancora timeout Collet. Rapido fallo su Wembanyama, primo libero sbagliato con 10,0", secondo dentro, timeout Herbert. Rimessa in attacco, Cordinier manda in lunetta Schroder con 9,4". 1/2 71-69. Rimessa da fondo, fallo di Weiler-Babb su Cordinier con 7,4". 2/2. Schroder tenta da oltre dieci metri di tenere viva la gara, senza successo. La Francia è in finale, finisce 73-69.

Francia - Germania 73-69. Boxscore: 17 Yabusele, 16 Cordinier, 11 Wembanyama, 10 Lessort per la Francia; 18 Schroder, 10p+8r F. Wagner, 8p+11r Theis per la Germania.

Il commento: è chiaro che la Francia si trova più a suo agio con avversari di grande presenza fisica come i tedeschi, sui quali hanno anche qualche mismatch da far valere. Ci mettono un quarto, però, a mettere la museruola a Franz Wagner, che diventa la sorpresa negativa della gara. La squadra di Collet riesce a resistere alla partenza avversaria pur tirando da disperazione dall'arco (8%) per tutto il primo tempo. I tedeschi vincono ai punti, ma questo conta solo nella boxe, e il 33-33 all'intervallo è giusto. Se Wemby non brilla in fase realizzativa, per Schroder e i lunghi tedeschi è sempre un incubo (3 stoppate, ma tanti tiri forzati), Yabusele si sveglia e Cordinier ritorna a essere risolutivo come contro il Canada. L'orgoglio tedesco e un paio di triple di Bonga tengono sui carboni ardenti il pubblico di Bercy, ma per una vera rimonta la Germania avrebbe avuto bisogno di uno che si stagliasse dal gruppo. Stasera né Theis, né Mo Wagner lo sono stati.

Dove vedere Francia vs Germania in TV
discovery+ ed Eurosport - Warner Bros. Discovery è l'unica titolare dei diritti tv delle Olimpiadi, e offrirà agli spettatori la copertura integrale dell'evento per seguire in tempo reale, con oltre 3.800 ore live, speciali, approfondimenti e magazine, tutto ciò che accade in ogni singola disciplina e in ogni momento. Le Olimpiadi si vedranno su discovery+ ed Eurosport.

Rai - Grazie all'accordo tra Rai e Warner-Discovery, in chiaro si potranno vedere 360 ore di diretta in esclusiva, dedicate principalmente alle gare che vedranno coinvolti gli atleti azzurri.

Sky - Anche Sky ha un accordo con Warner Bros.Discovery che consentirà la copertura totale dei Giochi sui canali Eurosport disponibili su Sky. Accanto a Eurosport 1 ed Eurosport 2 (visibili anche in streaming su Now Tv), gli abbonati Sky ne avranno a disposizione altri 8 (7 tematici più un canale in 4k), interamente dedicati all'evento.

DAZN - Oltre ai canali Eurosport 1 ed Eurosport 2, aggiungerà altri 6 canali dedicati a singole discipline: golf; tennis e tennistavolo; ginnastica e tuffi; calcio; basket; sport da combattimento; pallavolo. Saranno disponibili anche contenuti on demand come highlights e approfondimenti per un totale di oltre 700 di ore di programmazione