Olimpia, i numeri della stagione di Mirotic in EuroLeague

Nikola Mirotic ha terminato la sua stagione di EuroLeague con una valutazione media di 22.0 per gara. E’ stata abbastanza alta da collocarlo al terzo posto assoluto stagionale, ma soprattutto è la più alta che un giocatore dell’Olimpia abbia mai fatto registrare nell’arco di una singola annata. Il primato precedente – 20.2 – apparteneva a Mike James nel 2018/19, che era stato il primo a chiudere oltre i 20 di media in questa statistica che di fatto le comprende tutte. Mirotic ha ottenuto 40 di valutazione nel Round 34, stabilendo il primato personale in una singola partita.
Mirotic ha finito come terzo assoluto per valutazione, quinto nella classifica marcatori (17.7), è stato il sesto rimbalzista (6.4) e il settimo per falli subiti (4.9). E’ stato secondo per tiri liberi segnati (5.0 per partita con l’89.3% di realizzazione). Undici volte in stagione ha segnato almeno 20 punti in una sola partita. Ed è diventato il settimo giocatore dell’Olimpia con almeno 100 triple segnate in gare di EuroLeague.
In questa stagione, Mirotic ha superato la barriera dei 4.000 punti segnati in carriera. E’ stato il settimo giocatore a raggiungere questa soglia. Inoltre, ha superato Georgios Printezis entrando tra i primi 10 di sempre per rimbalzi catturati ed è entrato tra i primi cinque di sempre per tiri liberi segnati, 984. Infine, considerando solo gli ultimi cinque anni di EuroLeague, quindi dalla stagione del suo rientro in Europa, Mirotic ha la valutazione media più alta in assoluto, 19.9 a partita con 179 gare giocate.