live

LBA - Milano vince in rimonta sull'Olympiacos nella notte di Spanoulis

LIVE LBA - Milano vince in rimonta sull'Olympiacos nella notte di Spanoulis
© foto di Olimpia Milano

Alle 20:30 - posticipata alle 20:45 -, l'Olimpia Milano è scesa in campo per affrontare l'Olympiacos nella Night of The Legend, con i Reds che renderanno omaggio alla carriera della leggenda Vassilis Spanoulis la cui maglia è stata ritirata. “Spanoulis è stato un giocatore con qualità incredibili che ha influenzato una generazione di atleti e tifosi di tutta Europa con la sua creatività, le giocate decisive e la sua longevità", ha detto Ettore Messina. "Non ho mai avuto la possibilità di allenarlo ma ho sperimentato quanto fosse difficile allenare contro un giocatore che per tutti noi allenatori è stato un incubo. E non è stato solo un grande combattente e un giocatore vincente, ma anche un avversario di classe e una persona di qualità”. Lo scrimmage di tre quarti è stato vinto in rimonta dall'Olimpia per 50-57.

TABELLINO
Olympiacos
: Walkup 7, Canaan 5, Lountzis 1, Larentzakis 5, Papas 8, Papanikolau 5, Peters 13, Sikma 6, Tanoulis.
Olimpia: Poythress 6 (1/3, 4/4 tl), Bortolani 10 (2/3 2pt, 2/5 3pt, 2 rec), Pangos 7 (1/5, 4/4 tl, 4 a), Stojanovic 2 (1/2), Kamagate (0/1), Hall 4 (1/4, 4 r, 4 a), Caruso, Shields 15 (5/7 2pt, 1/3 3pt), Mirotic 9 (2/4 2pt, 1/4 3pt, 6 r), Hines 4 (2/2, 3 r)

Diretta testuale
1Q 
- Partenza in ritardo per la celebrazione di Vassilis Spanoulis, la cui maglia è stata ritirata dal Olympiacos. Nikola Mirotic segna i primi due punti di Milano dopo il canestro iniziale di Peters. Le squadre partono a rilento in attacco, l'Oly ne approfitta e con quattro punti di fila si porta avanti sul 6-2 e timeout Olimpia dopo quasi quattro minuti. Shields mette a segno un libero ma l'attacco di Milano fatica a trovare soluzioni. Le bombe di Larentzakis e Peters lanciano i Reds in un parziale che porta il match sul 14-3 dopo 6'. L'Olimpia tocca il -15, Hall sblocca il tabellino con due liberi. Torna a segnare dal campo Milano con l'inchiodata di Poythress che vale il 20-7 con 1:30 al termine del quarto. Al secondo possesso arrivano altri due per la squadra di coach Messina con l'appoggio di Stojanovic. Il primo periodo si chiude sul 20-9.

2Q - Dopo oltre un minuto senza canestri, Mirotic mette a segno i punti del -9 per l'Olimpia. Con Papanikolaou tornano a segnare anche i Reds che ripartono in attacco con il 24-11 firmato da Walkup. Bomba di Pangos che prova a sbloccare i suoi dalla distanza, ma pronta risposta Olympiacos con Papanikolaou dopo un rimbalzo in attacco, 27-14. Dopo un timeout di Messina, lo svantaggio dell'Olimpia aumenta con il canestro di Peters del 29-14, +15. Bortolani segna dalla media e apre il parziale italiano con Shavon Shields che segna cinque punti di fila che permettono a Milano si ricucire sul 29-21. E ancora Bortolani! Altra tripla anche per l'ex Treviso e Verona, 10-0 Olimpia, 29-24 con 2:30 sul cronometro. Canaan e Larentzakis firmano un controparziale Oly ma Milano c'è, due liberi di Poythress prima del canestro e fallo di Shavon Shields, 33-29. Canaan lasciato con spazio segna ancora dalla distanza e chiude la prima metà di gara sul 37-29. Per Milano: Shields 9, Bortolani 5, Mirotic e Poythress 4. Tre falli Pangos, due Hines e Mirotic.

3Q LIVE - Si riparte a Il Pireo con Shields che segna subito due punti. Risponde Peters ma l'Olimpia riesce a rientrare con un 9-0 di parziale. Quattro di fila di Shields e tripla di Mirotic che porta in vantaggio i suoi sul 41-42. I Reds si sbloccano con una bomba di Walkup e nel mezzo di un timeout Olympiacos premia Gigi Datome dopo il suo ritiro al termine dei Mondiali. Poythress con due liberi impatta sul 44-44. Un grande Peters ne mette altri due dalla media. Ma dall'altra parte la tripla di Bortolani apre un nuovo parziale di 13-0 nei quali Hines segna quattro punti e nuovamente Bortolani - già a quota 10 punti, secondo miglior scorer dietro Shields a quota 15 - va a segno per i punti del 46-57. Papas chiude il brutto momento dell'Oly con un libero e poi anche una tripla che vale il -7 dei Reds, 50-57. E si chiude così l'amichevole di tre quarti tra Olympiacos e Olimpia Milano

_

Dove vedere Olympiacos vs Olimpia Milano. La gara sarà trasmessa sul canale YouTube di Novasports ma solo per la Grecia, di conseguenza è necessaria una VPN. In questa pagina la diretta testuale.

Milano, la situazione. Nell'ultima gara della preseason prima dell'inizio della Supercoppa, l'Olimpia si presenta con sette assenze. Out gli infortunati Billy Baron e Diego Flaccadori, oltre i rientranti dal Mondiale - Nicolò Melli, Stefano Tonut, Pippo Ricci, Maodo Lo e Johannes Voigtmann. Dall'altra parte per i Reds non ci sarà Nikola Milutinov. Probabili le indisponibilità di Nigel Williams-Goss e Shaquielle McKissick, che hanno saltato lo scrimmage di venerdì contro l'Olimpia.