Olimpia, Messina: "Vedremo se Bolmaro e Nebo potranno aiutarci con il Bayern"
Dopo la brutta sconfitta rimediata a Oaka contro il Panathinaikos martedì, l'EA7 Emporio Armani Milano è chiamata al riscatto: domani al Forum arriva il Bayern Monaco degli ex Johannes Voigtamnn e Shabazz Napier. Potrebbero esserci buone notizie dall'infermeria Olimpia, con Messina che spera di recuperare Leandro Bolmaro e soprattutto Josh Nebo, ormai fermo da mesi. Così il coach ha presentato la partita: “Abbiamo avuto un giorno in più del solito per recuperare energie e capire se Leandro Bolmaro e Josh Nebo potranno aiutarci in questa partita con il Bayern. Eravamo molto contenti dopo la vittoria di Barcellona e ovviamente non siamo contenti di quello che è successo ad Atene. Ma questa è una stagione molto lunga e complessa, per cui dobbiamo solo guardare a questa partita in cui affronteremo una squadra che ha un attacco eccellente, equilibrata e ben organizzata da Coach Herbert. Siamo anche felici di rivedere due giocatori speciali, Shabazz Napier e Johannes Voigtmann, che con noi sono stati protagonisti di due scudetti”.
Olimpia Milano-Bayern Monaco si gioca venerdì 20 dicembre alle ore 21:00 all’Unipol Forum. Il Bayern ha costruito la sua classifica sull’imbattibilità della propria nuova arena dove è 8-0. In trasferta ha un bilancio di 2-6, grazie alle vittorie di Villeurbanne e Bologna. È una squadra che gioca a ritmi altissimi, prima per punti segnati e più morbida in difesa: ha il 60.1% nel tiro da due, seconda assoluta, e il 38.1% da tre, quinta ma con il numero più alto di tiri da tre tentati e realizzati. L’Olimpia, nonostante la serata storta di Atene, resta l’unica formazione al 40.0% nel tiro da tre. Ad Atene, ha visto interrotta la striscia di sei vittorie che negli ultimi dieci anni ha sempre segnato una sorta di limite invalicabile, ma contro il Bayern difende una serie di cinque vittorie di fila in casa. In un’EuroLeague così combattuta ovviamente assume un significato sempre più importante: l’anno passato l’Olimpia girò la boa di metà regular season a quota sette vittorie, quest’anno punta a virare a quota dieci.
Gli ex - Diego Flaccadori ha giocato al Bayern dal 2019 al 2021 con 44 presenze in EuroLeague. Leandro Bolmaro era al Bayern la stagione scorsa: ha giocato 30 partite con 252 punti segnati. Freddie Gillespie ha giocato 34 partite nel Bayer nella stagione 2022/23 con 147 punti e 204 rimbalzi Shabazz Napier ha giocato 28 partite di EuroLeague in due anni con l’Olimpia segnando 355 punti. Johannes Voigtmann ne ha giocate 64 con 384 punti. Ambedue hanno vinto due scudetti in due stagioni.