A2 F - MantovAgricoltura si regala la chiusura in bellezza, vittoria a Bolzano
Si chiude con il sorriso il 2024 mantovano, con la vittoria corale di MantovAgricoltura sul 66 a 56 sul parquet del PalaMazzali a Bolzano che significa secondo posto in classifica.
Bruciano la partenza il duo Fusari-Orazzo che mette a segno, nei primi 2 minuti della sfida, un parziale di 0 a 7 lasciano l’occasione di segnare a Bolzano solo a cronometro fermo, dalla lunetta; San Giorgio sugli scudi e corsara a rimbalzo spinge ancor di più sull’acceleratore con Dell’Olio che firma 5 punti che significano +14 per Mantova (6-20), le bolzanine provano a riprendere la mira, ma è Ramò che con la bomba frena l’entusiasmo altoatesino mentre nel finalissimo Cavazzuti, dal tiro libero, mette a segno il 2 su 2 che fa chiudere il quarto sul 8 a 25.
MantovAgricoltura continua a mantenere salda la testa della sfida trovando punti importanti, mentre le casalinghe faticano a trovare agilmente la via del canestro complice una solida difesa sangiorgina. Ad ogni tentativo di rimettersi nei ranghi dell’Alperia corrisponde la risposta delle virgiliane: Vaitekunaite prova a scuotere le proprie compagne con 7 punti consecutivi, ma Ramò precissisima da 3 e Llorente sotto al ferro sferzano il +20 a poco più di 60’’ dalla fine del primo tempo sancendo il 19 a 39 che viene corretto, nel finale, da Bonato in 24 a 40.
L’avvio del terzo parziale è condotto da Orazzo e Fusari che allungano sul +19, ma Stefanczyk suona la carica per far rientrare le sue piazzando la tripla a cui segue a ruota quella di Manzotti (32-46); il duo argentino Llorente-Fiorotto prova a limitare l’avanzata delle casalinghe che però riescono a infilare un parziale di 11 a 0 accorciando fino a -7 (43-50). È ancora Ramò, sempre dall’arco da 3, a punire le avversarie e a far rifiatare le proprie compagne rimettendo la doppia cifra di vantaggio ulteriormente ampliata da Dell’Olio nel finalissimo.
Ultimi dieci minuti di consolidazione del vantaggio creato precedentemente: Fiorotto e Fusari allungano a +18, Bolzano continua a tentare la risalita che si arresta però a 10 punti di svantaggio grazie ad una San Giorgio con sempre più confidenza al ferro e contenimento difensivo.
Ora una breve sosta per le festività natalizie, MantovAgricoltura tornerà in campo sabato 4 gennaio alle 19:30 contro le siciliane della Passalacqua Ragusa in occasione della 13° giornata, ultima del girone di ritorno.
Alperia Basket Club Bolzano: Schwienbacher 12, Favaretto 2, Egwoh 6, Stefanczyk 4, Manzotti 18, Mazzucco, Malintoppi, Gualtieri 2, Vaitekunaite 7, Bonato 5, Zaman, Kob. All.re Romano M.; ass. Calandrelli V.
MantovAgricoltura San Giorgio: Llorente 6, Fiorotto 6, Fusari 11, Ramò 12, Orazzo 22, Fietta ne, Cerani, Dell’Olio 7, Cremona, Cavazzuti 2. All.re Logallo L.; ass. Purrone S.