EL - Olimpia Milano supera l'ASVEL: una serata di sostanza in Eurolega
L'Olimpia supera anche l'Asvel e si prende la quinta vittoria consecutiva in Eurolega, parte lenta e un po' contratta ma poi fa quadrato intorno ai suoi leader. Gli avversari si sono dimostrati ben organizzati e in ottima forma, mentre Milano ha faticato più del solito nel tiro da tre punti. Nonostante ciò, i ragazzi di coach Messina hanno mantenuto lucidità, chiudendo avanti il primo tempo grazie alle giocate decisive di Zach LeDay e Fabien Causeur.Anche nella ripresa l’ASVEL non ha mollato, rimanendo agganciata alla partita. Milano, però, ha trovato le risposte giuste, trascinata da un Fabien Causeur in grande forma e da un prezioso Ousmane Diop, decisivo nei primi minuti del quarto periodo. Il sigillo finale lo mette Nico Mannion. Una vittoria sofferta, ma pesantissima, che dimostra il carattere di questa squadra, finisce 92-84.
I Tabellini:
Olimpia Milano: Dimitrijevic 4, Mannion 11, Causeur 9, Brooks 14, LeDay 17, Ricci, Flaccadori n.e, Diop 8, Caruso n.e, Shields 8, Mirotic 17, Gillespie 4. Coach Messina.
ASVEL Villeurbanne: Harrison 5, Lee 7, Khaudi, Maledon 24, Lauvergne 19, Ajinca 3, Sako 4, Roberson 13, Lighty 2, Ndiaye 7, Black, Sissoko n.e. Coach Poupet.
Quarto Quarto: Brooks subito a segno per Milano e poi sul tiro dalla media distanza subisce fallo, segna due dei tre liberi. Quarto fallo di Mannion. Mirotic per Diop per il + 8 Milano. Mirotic da tre e Milano prende il largo. Diop dalla lunetta segna i due liberi del + 10. Diop ancora lui da sotto canestro. Mirotic ancora da tre. Milano perde qualche pallone di troppo ma l'Asvel non riesce a segnare. Mannion segna due punti e si prende il fallo, il libero chiude di fatto la partita.
Terzo Quarto: LeDay due liberi e poi Causeur da tre, poi Mannion ma l'Asvel reagisce bene. Mannion guida l'attacco milanese, Mirotic sbaglia da tre, ma il possesso è ancora per l'Olimpia Milano che Shileds trasforma da tre. Poi terzo fallo di Mannion. Roberson prima con una tripla e poi attaccando il ferro si prende il fallo e due liberi. Qualche errore di troppo al tiro per MIlano. Sorpasso Asvel. Tripla di Brooks dall'angolo, Diop in lunetta segna i due liberi.
Secondo Quarto: Gillespie due canestri consecutivi per l'Olimpia ma Asvel che punisce ancora la difesa Olimpia anche dalla linea dei tre punti. Dimitrjievic segna due liberi. Causeur sembra ancora continuare la partita di mercoledì scorso, ruba una palla e segna in contropiede. Mirotic su assist di Causeur. Buon impatto di Diop nella difesa Olimpia. Sbaglia Mannion la tripla del pareggio. Si prende il fallo LeDay in mezzo all'area francese. E' il turno di Causeur con due liberi è vantaggio Milano. LeDay da tre e Forum che si esalta.
Primo Quarto: Per la palla a due: Mannion, Shields, Mirotic, LeDay e Ricci per Milano. Asvel schiera: Harrison, Maledon, Sako, Roberson e Lighty. Subito Maledon e Sako per gli ospiti a segno, Mirotic con due liberi. Olimpia Milano che sembra un po' bloccata in attacco. Shields per Mirotic ma pois Sako punisce la difesa milanese. La tripla di Mannion riporta energia all'attacco Olimpia. Brooks con due liberi a segno. Parte in contropiede Zach LeDay. Adesso meglio la difesa biancorossa e Leday si gira in aria e pareggio Olimpia. Ma poi Lauvergne chiude, con un canestro e sbagliando il libero aggiuntivo, il primo quarto.
La Preview
Per il secondo turno settimanale di Euroleague (14° round) dopo la Stella Rossa, all’Unipol Forum di Assago arriva l’Asvel. Olimpia Milano che con il morale alle stelle dopo le recenti e solide vittorie, cercherà di confermare il proprio percorso di crescita anche contro i francesi, che arrivano al Forum dopo due vittorie di fila e la loro prima storica vittoria contro il Real Madrid.
Assenti ancora Josh Nebo e Leandro Bolmaro, da valutare le condizioni di Diego Flaccadori e Stefano Tonut, e anche quelle di Giordano Bortolani dopo la febbre che gli ha impedito di essere disponibile mercoledì scorso. In casa Asvel assente: Edwin Jackson, guardia, fuori per infortunio.
Queste le parole di coach Ettore Messina: “Affrontiamo una squadra molto atletica, ben organizzata in attacco attorno al talento delle sue guardie e un eccellente uso del pick and roll, e con una difesa a tutto campo che sa essere molto aggressiva. Il tema della gara per noi sarà la difesa, per tenere ritmi alti, e muovere velocemente la palla quando andremo in attacco”.
La palla a due è fissata per le ore 20.45, arbitreranno i sigg. Milivoje Jovcic (Serbia), Anne Panther (Germania) e Alberto Baena (Spagna), con diretta televisiva su DAZN e Sky Sport. A seguire anche la nostra diretta testuale
Lo shootaround dell'Olimpia al Forum di Assago.
Shootaround #insieme #ForzaOlimpia pic.twitter.com/NN9z5EJmgc
— Olimpia Milano (@OlimpiaMI1936) December 6, 2024